section>
“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza”.
(Gregory Bateson)
Meraviglia della diversità!
Andrzej Budzinski
San Bonifacio 2016
1 Introduzione e non soltanto
La mia scrittura continua ed è un buon segno. Significa che l'autore è ancora in piedi, che vive e desidera vivere sano e a lungo.
Ho inventato un nuovo detto:
Chi vive sano vive lontano.
Chi vive malissimo vive brevissimo!
Noi desideriamo vivere in eterno!
Insieme con Dio!
Il secondo libro ha un titolo che ci fa pensare: “Per essere un vero uomo non basta essere soltanto umano”. Perché questo titolo? Per essere un vero uomo ci vuole qualcosa di più, un notevole salto di qualità della nostra natura umana verso Dio. In ogni religione1 osserviamo la manifestazione di Dio all'uomo. Dio con la sua grazia aiuta l’uomo a diventare santo, illuminato o perfetto, insomma, unito con Dio in modo perfetto.
L'uomo divinizzato 2 .
Ecco il senso del titolo del libretto, dovremmo assomigliare a Dio ed essere la sua immagine. La Bibbia ci spiega questo in modo perfetto:
“ [26] E Dio disse: "Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra". [27] Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò”3.
Dio non è teorico, ma è pratico e molto concreto. Per toglierci il dubbio su che cosa significhi essere la sua immagine e somiglianza diventa uno di noi4.
ECCO GESÙ – VERO DIO E VERO UOMO!
Vuoi capire cosa significa essere immagine di Dio? - guarda Gesù.
Vuoi capire chi è Dio? - guarda Gesù5.
Vuoi capire cosa significa essere vero uomo – guarda Gesù!
Vuoi capire cosa significa amare – guarda Gesù!
Vuoi capire cosa significa perdonare – guarda Gesù!
Vuoi diventare santo/a – guarda Gesù! E così via....
guardaLo...
meditaLo...
contemplaLo...
amaLo...
Desidero condividere con voi tutto questo che passa nella mia testa e non mi lascia in pace. Desidero condividere con voi un'idea non nuova, vecchia come il Mondo, ma sempre giovane, fresca e attuale:
LA FELICITÀ.
LA FELICITÀ.
LA FELICITÀ.
Un'idea che ognuno di noi deve chiarire da solo dentro di sé, senza poter sostituirsi agli altri. Un percorso personale e molto intimo. Sarebbe facile farlo, specialmente per le persone che se lo possono permettere.
TROVO QUALCUNO, LO PAGO, LUI CERCA E QUANDO HA TROVATO MI APPLICA L'IDEA E SONO A POSTO!
NEVER! NEVER! E ANCORA NEVER!
MAI POSSO FARE COSI!
LA FELICITÀ È MIA E DEVO CERCARLA E TROVARLA
DA SOLO... SENTIRE LE EMOZIONI CHE MI ACCOMPAGNANO...
DEVO SENTIRE COME CRESCE IN ME...
COME MI COINVOLGE...
E MI ATTRAVERSA...
SONO SENSAZIONI UNICHE E DEVO VIVERLE PERSONALMENTE PER CAPIRE COS'È LA FELICITÀ!
e una volta trovata – non posso lasciare stare...
NO! NON È COSÌ!
DEVO CERCARLA SEMPRE E NELLO STESSO MOMENTO CONSERVARLA, SE NO – LA PERDO... MI SFUGGE... LA FELICITÀ NON È UNA COSA PRONTA E FINITA... LEI È IN MOVIMENTO CONTINUO E SE VOGLIO AVERLA DEVO RINCORRERLA …
DI CHE IDEA PARLO?
DELL’IDEA DI STAR BENE!
nel corpo,
nella mente,
nella psiche,
nell'anima...
Per poi influire nell'ambiente dove vivo in modo positivo e costruttivo. Per essere portatore di positività 6 .
Per stare bene ci vogliono tanti fattori messi insieme e non tutto dipende da me, ma la parte che dipende da me devo, almeno provo, a gestirla. Sicuramente posso essere padrone di me stesso: dei miei pensieri, del comportamento e del mio cuore.
La società?
Ecco un bel problema! Spesso vuole convincerci e farci credere che la vita è come una catena di montaggio, che ci insegna i movimenti del robot, veloci e precisi, senza pensare e riflettere, con il tempo contato. La società sempre più frenetica e senza uno scopo preciso.
ATTENZIONE!
Sembra che non ci sia uno scopo preciso, invece lo scopo c'è, eccome!
- Allontanarci da Dio.
- Allontanarci dagli altri.
- Allontanarci da noi stessi.
- Svuotarci da tutto ciò che è bello.
- Svuotarci della gioia della vita.
- Svuotarci della felicità.
STOP!
In un certo momento dobbiamo dire STOP!
Basta!
Non ne posso più!
Voglio respirare!
Ossigeno prego!
Mi soffoco!
(Aiuto 118 aiuto 118 aiuto 118 – ossigeno prego...)
Nella crescita personale deve e, ripeto ancora una volta, deve arrivare il momento che sarò capace di gestire almeno me stesso e tutto quello che trovo nella mia vita intima. Devo trovare un sano distacco dalla società che mi circonda e vuole infiltrarsi nella mia vita, che vuole schiavizzarmi nel suo circuito cieco e senza uscita, nel suo circuito viziato. Chi non è capace di difendersi, perché il suo “sistema immunitario” già funziona poco, oppure non vuole farlo perché non vuole sforzarsi e impegnarsi, spesso si giustifica cercando colpevoli fuori di sé:
possono essere le altre persone,
il sistema sociale e politico
il lavoro, gli impegni,
la famiglia, i figli,
il tempo.
Corro perché sono costretto a correre! Può essere che mi fa comodo correre – anche questo può essere una bella scusa per non impegnarmi nella ricerca della felicità.
VEDI! NON HO TEMPO. HO TANTI IMPEGNI!
Ecco, bella scusa!
NON LO HAI PERCHÉ NON VUOI AVERLO! OPPURE NON SEI CAPACE DI GESTIRLO! È FUORI CONTROLLO COME LA BOMBA NUCLEARE7, che uccide e rovina. Sappiamo anche che lo stesso uranio e plutonio controllati possono dare tantissimi benefici come centrali nucleari, che producono l'energia così importante per la nostra vita.
Se vogliamo possiamo trovare mille scuse per sentirci giustificati, ma così è troppo facile! Vedere le colpe dappertutto e in tutti, ma non vederle in se stessi.
Ecco!