evitò la conquista e, di fatto, mantenne la propria indipendenza nelle loro aspre montagne fino alla metà del XX secolo. Il regno di Shu, che occupava il territorio vicino alla città di Chengdu, è probabilmente l’erede della misteriosa civiltà di Sanxingdui, che si concluse nel 900. Alcuni autori sostengono che il regno di Shu avesse già mantenuto rapporti con il centro della Cina fin dai tempi antichi, poiché il loro nome è menzionato nelle ossa degli indovini della dinastia Shang, così come nella coalizione di popoli che portarono il re Wu a stabilire la dinastia Zhou. Altri pensano che troppo lontano dalla Cina centrale, un altro regno con lo stesso nome potrebbe essere esistito nelle regioni centrali. È chiaro che sia il Ba che lo Shu mantennero una certa relazione con il Chu, che nella loro espansione attraverso il sud aveva raggiunto i loro confini.
Il regno di Ba si formò intorno all’anno 1000. Dalla sua capitale a Chongqing si estese attraverso il bacino dello Yangtze, avendo acquisito una certa padronanza delle opere in bronzo. Sviluppò la navigazione fluviale. Nei loro rituali funebri posizionavano i defunti sulle scogliere o li lasciavano nelle barche sul fiume. Le relazioni mantenute con il regno dei Chu risalgono a diversi secoli prima, quando si registrarono numerosi scontri bellici tra i due. La pace era stata finalmente raggiunta attraverso alleanze matrimoniali e con l’aiuto dello stato Chu, venuto in loro aiuto in diverse occasioni. Sia Ba che Shu finirono per diventare un campo di battaglia tra Chu e Qin, che videro nella loro conquista l’opportunità di respingere il nemico. Alla fine, estinti da questi ultimi, alcuni dei loro costumi si riflettono ancora nelle minoranze etniche nell’area.
Un pó più a sud del territorio del Ba c’erano una serie di città con meno sviluppo politico. Si erano organizzate intorno a dieci confederazioni tribali, di cui la più potente era Yelang, che occupava l’attuale provincia di Guizhou. Questa alleanza di tribù, stabilita nel VII secolo a.C., condivideva alcune caratteristiche culturali con il Ba. Avevano raggiunto un grande sviluppo nella metallurgia del bronzo. Seppellirono i loro morti con la testa in un vaso di bronzo. Vivendo in terre montuose di minor valore strategico, più distanti e poco produttive, sfuggendo così agli attacchi del Qin. Saranno però vittime degli attacchi dei Chu, che inviano spedizioni nel sud-ovest della Cina per evitare di essere circondati dai Qin. Gli Yelang, tuttavia, non saranno sconfitti e continueranno a possedere la loro terra fino all’anno 26 d.C., quando gli eserciti Han imporranno il loro dominio. I suoi discendenti formeranno successivamente varie minoranze nella Cina meridionale.
Il regno di Dian entrò nella storia in questi anni, geograficamente è situato nell’attuale provincia dello Yunnan. Una complessa cultura del bronzo si era sviluppata lì, alcuni dei suoi prodotti probabilmente si erano fatti strada verso la corte di Shang. Negli anni precedenti la conquista Qin del Sichuan, il generale Zhuang Jiao lasciò Chu per esplorare e conquistare il territorio di Dian. Dopo averli sconfitti militarmente, partì per tornare a Chu, ma il suo ritorno fu interrotto dal Qin, che aveva già conquistato Ba e Shu. Zhuang Jiao tornò sui suoi passi, stabilendosi a Dian, dove si autoproclamò re e si adattò alle usanze locali. Poche notizie storiche abbiamo su questo regno. Citato in alcune cronache della dinastia Han, scomparve improvvisamente nel 110 d.C., forse a causa di un cataclisma naturale. Solo negli anni '50 furono scoperte alcune tombe reali vicino a Kunming; e nel 2001 fu scoperto sul fondo del lago Fuxian, un pó più a nord, quella che forse è la sua capitale: una città circondata da un muro, con otto distretti ben definiti e un lungo viale tra di loro.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.