e capire il linguaggio del corpo è un grande strumento del tuo
16
armamentario ed è un qualcosa che ti incoraggio caldamente a sviluppare.
7. Rompi il ghiaccio in modo efficace.
Quando incontri una persona per la prima volta ti consiglio di cominciare con un argomento generico piuttosto che con uno personale. Puoi parlare di attualità, commentare il tempo, fare un complimento o un’osservazione. Fare due chiacchiere non è sempre facile. In effetti può capitare di andare in palla e non sapere cosa dire. Seguono alcune idee pratiche che mi hanno aiutato in molte situazioni:
• "Mi piace il tuo cappello. Dove l’hai comprato?"
• "Il clima è davvero impazzito. Cosa pensi che stia succedendo?"
• "Mi piace molto la vista da qui! Che ne pensi?"
• "Queste lezioni sono davvero interessanti, non credi?"
––––––––
1 Trova i modi per prolungare la conversazione.
Dopo aver rotto il ghiaccio con argomenti generali come l’attualità o il tempo, prova a spostarti un poco sul lato personale delle cose. Porre domande sulla famiglia, sul lavoro o sulle idee personali può stimolare un dialogo più profondo. Ricorda che servono almeno due persone per parlare, perciò non parlare troppo o troppo poco. Fai domande aperte, come quelle che iniziano con “vieni”, “perché” e “cosa”, piuttosto di una risposta chiusa. Ecco alcune idee per stimolare il progresso della conversazione:
• "Allora, che lavoro fai?"
––––––––
17
• "Raccontami qualcosa di più sulla tua famiglia."
• "Come hai incontrato il padrone di casa?"
• "Da quanto tempo hai frequentato questo posto? / Pratichi questa attività??"
• "Hai fatto programmi per il ponte?"
Ponendo domande permetti alle altre persone di “fare il proprio lavoro” e tu ti puoi esercitare nell’ascolto attivo (ricordi la strategia numero uno?).
9. Evita argomenti delicati con estranei
All’inizio pensavo che mettendomi a parlare di “argomenti seri” sarei sembrato un tipo intelligente. Tuttavia ho avvertito per conto mio che, quando rompi il ghiaccio con qualcuno che non conosci bene, dovresti evitare alcuni argomenti quali le dispute sulla religione, la politica, la razza e l’orientamento sessuale. Ad esempio:
• Puoi porre una domanda generale sulle elezioni, ma spesso è considerato inopportuno chiedere a qualcuno per chi voterà.
• Puoi porre domande generiche sulla fede religiosa di una persona, ma non c’è nessuna necessità di approfondire le idee che ha una religione in materie quali il sesso.
Quelle esposte sono le nove strategie che mi hanno permesso
––––––––
18
di lavorare sulle mie abilità sociali e divenire un comunicatore migliore. Come ho già avuto occasione di esporre, il segreto consiste nella pratica. Buttati in situazioni sociali e inizia ad applicarle. Sarai sorpreso dalla rapidità dei progressi che sarai in grado di fare.
|
|
PARTE II
19
|
|
Capitolo 1: Emozioni diverse e come gestirle
Esistono molte emozioni diverse che una persona sperimenta; ognuna di queste può avere una gamma di sfaccettature che rende ciò che ogni persona sente un’esperienza assolutamente unica. Vale a dire che la tua esperienza quando incontri una nuova persona sarà completamente diversa da quella che riceverai da chiunque altro. Ogni persona costituisce un’esperienza diversa quando la incontri per la prima volta e ciò rappresenta un ottimo modo per imparare a distinguere le emozioni che provi anche quando non puoi farne esperienza.
Tuttavia, per essere in grado di distinguere una persona dalla carta di identità emotiva che lascia, devi prima essere in grado di comprendere le differenti emozioni e di distinguerle dalle altre emozioni dell’ambiente. Devi anche imparare a sfruttarle per te stesso e a metterti davvero in sintonia con loro. Poi, eventualmente, sarai in grado di identificare qualcuno dalle emozioni che si lascia dietro. Questo capitolo ti fornirà informazioni sulle differenti emozioni e sui modi in cui puoi comprenderle meglio.
––––––––
Felicità
Per le persone la felicità è un’emozione comune da provare; essa presenta tuttavia molti fattori al suo interno. Ci sono diverse stratificazioni di felicità e tu devi essere in grado di discernere le une dalle altre. Essere in grado di fare ciò è una delle cose più difficili che fa chi ha la padronanza emotiva, perché la felicità è una delle emozioni più complesse che una persona prova.
Pensa alla cosa migliore successa nella tua vita, a come ti ha fatto sentire. Ora pensa al giorno in cui hai ricevuto buone notizie. La felicità che hai provato in questi due avvenimenti è stata molto probabilmente esponenzialmente diversa. Ecco come funziona la felicità. Puoi essere leggermente felice, felice e triste allo stesso tempo o straordinariamente felice. Ci sono così tanti tipi diversi di felicità da farti girare la testa.
Ai fini di questo libro ci concentreremo sui tipi principali di felicità così da non provocare un sovraccarico di informazioni. Ecco i tipi principali.
Gioia
Questa è l’emozione che molte persone provano quando sentono buone notizie. Si tratta dell’emozione che provi quando scopri che un tuo conoscente aspetta un bambino. Essa è la base di tutti i momenti felici. La gioia è l’emozione che provi quando ti svegli al sabato mattina e ti rendi conto che, quel giorno, non devi andare a lavorare e puoi dormire un’ora in più. La gioia è l’emozione che provi