ficiale
L'intelligenza artificiale in evoluzione (ai) può diventare così super intelligente e potente che sarà in grado di portare a enormi sconvolgimenti sociali e persino alla distruzione dell'umanità, riferisce the Week. Più di 350 ricercatori e ingegneri, secondo il Materiale della pubblicazione, hanno recentemente emesso un avvertimento che l'intelligenza artificiale rappresenta un pericolo paragonabile a quello delle pandemie e della guerra nucleare. In un sondaggio del 2022 condotto da esperti, la probabilità media che l'intelligenza artificiale causi l'estinzione o un grave declino dell'umanità era di 1 su 10. Jeffrey Hinton, che viene spesso definito il "padrino" dell'intelligenza artificiale, non trova fantastiche preoccupazioni come questa. Hinton pensava che il pericolo dell'intelligenza artificiale sarebbe arrivato tra almeno 30 anni. Tuttavia, ora l'intelligenza artificiale, a suo avviso, si sta sviluppando in una superintelligenza così rapidamente che in cinque anni potrebbe diventare più intelligente delle persone. Il Chatgpt basato sull'intelligenza artificiale e il chatbot Bing possono già superare gli esami di licenza legale e medica e ottenere un punteggio del 99% nei test di QI, ovvero raggiungere il livello del genio umano. Hinton e altri esperti temono il momento in cui l'intelligenza artificiale sarà in grado di superare gli umani in quasi tutti i compiti. Alcuni esperti di intelligenza artificiale paragonano questa possibilità all'arrivo improvviso di una razza aliena superiore sul nostro pianeta. Così, un altro pioniere nella ricerca sull'intelligenza artificiale, lo scienziato informatico Stuart Russell ha dichiarato: "non hai idea di cosa faranno quando arriveranno qui, a parte il fatto che stanno per conquistare il mondo». Uno scenario apocalittico è che gli aggressori possono sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale per creare nuove armi biologiche più letali delle pandemie naturali. Un altro pericolo è che, man mano che l'intelligenza artificiale si integra nei sistemi mondiali, i terroristi e altri aggressori potrebbero usarla per disabilitare le infrastrutture vitali e i mercati finanziari. Inoltre, indica l'articolo, l'intelligenza artificiale potrebbe voler diventare completamente indipendente e per questo sbarazzarsi completamente del controllo umano. Pertanto, l'intelligenza artificiale può ingannare i leader degli Stati nucleari facendogli credere che il nemico abbia lanciato missili, costringendoli così a lanciare i propri missili. Gli scienziati ritengono che il rapido sviluppo incontrollato di intelligenza artificiale, reti neurali, chatbot sia pericoloso per l'uomo.
Creato un computer che funziona come un cervello umano pensante, ora i calcoli sono più veloci e richiedono meno energia. La svolta è stata fatta da scienziati della Northwestern University, del Boston College e del Massachusetts Institute of Technology (MIT), è interessante notare che sviluppi simili sono in corso presso il Dipartimento di ingegneria elettrica ed elettronica dell'Università di Hong Kong. Secondo Nature, il lavoro ha permesso di dare all'intelligenza artificiale (AI) abilità comportamentali oltre i confini del calcolo dei modelli e persino di simulare i principi di funzionamento del cervello umano. I ricercatori sono stati in grado di fornire ai computer una comprensione della logica di funzionamento dell'attività nervosa umana superiore, incluso il pensiero e la memoria. Il risultato del lavoro è stata una piattaforma microelettronica (memristor) che copia l'azione dei neuroni e delle sinapsi. Il vantaggio della tecnologia è nel calcolo direttamente nella memoria del PC, quando non è necessario distillare i dati finiti tra processori e unità di memoria. In futuro, questo eliminerà L'intelligenza artificiale che consuma energia e passerà all'Informatica su larga scala, anche basata su smartphone. I dispositivi troveranno applicazioni in medicina (monitoraggio del benessere e sequenziamento del genoma del virus). In precedenza si è appreso che la luce consente di trasferire dati 100 volte più velocemente delle reti Wi-Fi.
Dal libro di Tikhomirov A. E., L'origine delle parole e accetterà. La scienza della superstizione, "Ridero", Ekaterinburg, 2017, pagg. Nel corso della vita umana, tutte le informazioni che entrano nel cervello vengono memorizzate lì (come sul disco rigido-disco rigido del computer, la somiglianza del cervello con il disco rigido del computer è che nel cervello la trasmissione di informazioni avviene attraverso il sistema nervoso, che è una rete di diversi trilioni di cellule nervose (neuroni) come nel computer tramite interruttori elettronici, – aggiunta, che si osserva nei reperti di manufatti di una persona antica che sapeva solo aggiungere, così come i bambini piccoli che aggiungono il numero di qualcosa o qualcuno dalle partite, il BIOS del computer è riflessi incondizionati (innati) e i programmi installati successivamente sul disco rigido del computer sono riflessi acquisiti o una certa «anima» di una persona), ma nella maggior parte Con un cambiamento organico nel cervello (trauma, infezione, ecc.), si stabiliscono completamente altre connessioni neurologiche precedentemente Non caratteristiche e possono apparire varie capacità fenomenali (capacità di disegno, memorizzazione, versificazione, ecc.), ma individualmente, poiché ogni persona ha le proprie connessioni neurologiche. Ci sono modelli di creazione di programmi per computer che modulano la mente di qualsiasi persona con qualsiasi livello di precisione, sarà possibile creare una copia per computer di qualsiasi persona che abbia mai vissuto nel mondo.
Stime scientifiche di previsioni e previsioni
Gli esperti hanno compilato un elenco di eventi inaspettati che sorprenderanno gli abitanti del pianeta Terra nel 2024. La previsione è stata pubblicata sulla rivista americana Politico. Tra i primi 3 c'erano l'elezione del Presidente degli Stati Uniti, l'Apocalisse digitale e la scoperta di una mente aliena. Il capo della società di consulenza sui rischi politici Eurasia Group, Ian Bremmer, dubita che le elezioni del leader americano nel novembre 2024 si terranno tranquillamente. La lotta per la presidenza sarà feroce, come dimostra l'intensità delle passioni ora. Joe Biden e Donald Trump non intendono cedere l'uno all'altro. Charlie Sykes, caporedattore del quotidiano Bulwark, ha avvertito che l'umanità potrebbe affrontare un virus che influenzerà il funzionamento dei computer. "I satelliti smetteranno di funzionare. Il sistema bancario mondiale soffrirà", ha descritto l'esperto scenario apocalittico. Nella lista degli eventi più cattivi del 2024 c'erano anche la guerra degli Stati Uniti con la Cina e il colpo di stato in Russia. Gli esperti non dubitano che il presidente Lai Jing-te, vincitore delle elezioni, dichiarerà L'indipendenza Di Taiwan. Pechino inizierà un'operazione militare e gli Stati Uniti useranno la forza per difendere l'Isola. Lo scrittore Nassim Taleb ha usato il termine "cigno nero" per eventi difficili da prevedere e rari che hanno conseguenze significative.
Dal libro di Tikhomirov A. E., L'origine delle parole e accetterà. La scienza della superstizione, "Ridero", Ekaterinburg, 2017, p.114: "le previsioni – le previsioni sono state fatte in tutti i secoli, alcune di esse sono state effettivamente realizzate, se una certa condizione è stata soddisfatta – se, allora sarà così, se altrimenti, sarà così. Lo scrittore inglese Jonathan Swift, raccontando i viaggi di Gulliver, descrive la sua visita All'isola volante di Laputa, dove descrive la famosa accademia, è interessante notare che tutte queste esperienze laputiane sono state successivamente replicate dagli scienziati delle accademie reali, e tutte hanno dato un risultato brillante. Questa è la condensazione dell'energia della luce nei cetrioli-la fotosintesi, e la macchina Informatica stocastica – sotto forma di computer moderni, e infine, il gonfiore del cane – lo studio dei meccanorecettori degli organi interni. L'uso del potere intra-atomico per scopi economici è parlato nelle pagine del romanzo "il mondo liberato" dagli eroi dello scrittore di fantascienza inglese G. Wells. Gli scrittori hanno previsto altri usi non mondani dell'energia atomica. Una delle prime (se non la prima) queste terribili profezie all'inizio del secolo fu nuovamente espressa da G. Wells. E il famoso poeta russo A. White non sta solo scoprendo la familiarità con il fronte all'avanguardia della scienza del suo tempo, con idee su cui gli scienziati stanno combattendo. Pensa in concetti germogliati sulla base del decadimento atomico. L'eroe di un romanzo I. Ehrenburg, uno scienziato americano racconta l'uso dei suoi compatrioti contro i giapponesi di alcune armi per distruggere grandi masse di persone. Non si tratta solo della lungimiranza stessa, ma, come possiamo vedere, dei dettagli. Più tardi, dopo che ciò è realmente accaduto, lo scrittore ha spiegato: «mi viene chiesto perché nel 1921, quando il Giappone era un alleato Dell'America, ho scritto che gli americani proveranno una nuova arma mortale sui giapponesi». E confessa inoltre: "non so cosa… rispondere " (percezione delle informazioni a livello subconscio, poiché il cervello, con l'aiuto della sua rete nervosa, in realtà «cattura» le informazioni)". Filosofo A. K. Sukhotin nel libro «ritmi e algoritmi» scrive (pp. 163-169): «supponiamo che le idee su larga scala siano entrate nella zona di attenzione, che, come si suol dire, sono sospese nell'aria e che sono diventate un elemento integrale del pensiero sociale. Allo stesso tempo, le