Barrili Anton Giulio

La legge Oppia : commedia togata in tre atti


Скачать книгу

voce a Marzia)

      Di numero?

Marzia

      Ci s'intende. Io, poi, sarò il tribuno, con tua licenza, o Fundanio.

Fundanio

      Oh, di gran cuore; ma io?

Marzia

      E tu sarai il littore.

Fundanio

      Sta bene; dunque incomincio. Non vengo attorno, o centurie, a distribuirvi le tavolette pel voto, perchè questo già s'indovina.

Fulvia

      Che ne sai tu, littore?

Fundanio

      Possibile? Daresti tu il voto contrario alla dimanda… d'un tribuno? Basta, lasciamola lì. Dirò invece che non distribuisco tavolette, perchè non ne ho. Sono côlto alla sprovveduta. Il voto lo darete ad alta voce, nè ci sarà confusione.

      (imitando il far dei littori)

      Ora, se vi pare, fate silenzio, o Quiriti. Tribuno, esponi la causa.

Marzia

      (alzandosi)

      Incomincio. Egli fu dopo la rotta di Canne, consoli Quinto Fabio Massimo e Tito Sempronio Gracco, che i padri nostri votarono la sciocca legge, proposta da Caio Oppio tribuno. Che dico sciocca? scellerata ed iniqua. «Niuna donna abbia ne' suoi ornamenti più che una mezz'oncia d'oro; nè usi vesti ricamate di varii colori; nè possa andare in cocchio per Roma, o per altre città, ovvero a mille passi in giro di quelle, se non per cagione di pubblici sacrifizii». E v'ebbero cittadini, che la diedero vinta a quel pazzo!..

Fundanio

      Per non dirne altro!

Marzia

      Le madri nostre si comportarono degnamente. La patria era in pericolo. Rinunziarono agli ornamenti loro, non pure al superfluo, ma al necessario eziandio; certe che gli uomini non sarieno stati da meno di loro e che, rifiorite le sorti della patria, la legge sarebbe stata cassata. Vent'anni sono trascorsi, e questa bellezza di legge è viva pur sempre. E perchè, perchè si conserva, ora che le sorti di Roma sono di tanto cangiate? Vônno ricondurci ai vieti costumi dei pastori del Lazio; pretendono che i nostri ornamenti, il lusso nostro (se lusso può dirsi un limbello di porpora, due libre d'oro lavorato sulla persona e un cavalluccio da tiro, due alle più grave, per fare le nostre visite) guasterebbero, farieno tralignare questi forti Romani! Ma, per Quirino e per Venere genitrice, chi è che li fa, questi forti Romani?

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

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