l’abbia fatto per proteggere il fratello, per indurre la gente a credere che lui non abbia ucciso Alice.”
Tallhamer sospirò e disse: “Earl, abbiamo parlato anche di questo un po’ di tempo fa, non è vero? Conosciamo entrambi Harvey Cardin da tutta la vita. Viaggia molto perché è un idraulico itinerante. E’ aggressivo di tanto in tanto, ma non è affatto come suo fratello. Non farebbe del male a una mosca, figurarsi uccidere qualcuno in un modo così orribile.”
La mente di Jake si mise in moto, provando ad elaborare ciò che stava ascoltando.
Avrebbe voluto che Tallhamer gli avesse parlato di Harvey Cardin sin dal principio.
Poliziotti di piccole città, pensò. Alcuni sono così sicuri di sapere tutto di tutti nel loro distretto, che possono mancare quello che è importante.
Jake si rivolse allo Sceriffo Tallhamer: “Voglio parlare con Harvey Cardin.”
Lo sceriffo alzò le spalle, come se considerasse la cosa una perdita di tempo.
Disse: “Beh, se è quello che vuole. Harvey vive solo ad un paio di isolati da qui. La accompagno io.”
Mentre seguiva lo sceriffo, Jake vide che anche Gibson non li mollava. L’ultima cosa di cui al momento Jake aveva bisogno era un vedovo addolorato e furioso che si inseriva nell’interrogatorio di un possibile sospettato.
Quanto più delicatamente possibile, disse: “Dottor Gibson, io e lo sceriffo dobbiamo farlo da soli.”
Quando Gibson aprì la bocca per protestare, Jake aggiunse …
“Dovrò interrogarla tra poco. Dove potrò trovarla?”
Gibson divenne silenzioso per un istante.
“Sarò nel mio ufficio” fu la risposta del dottore. “Lo sceriffo può dirle dove si trova.”
Gibson si voltò, allontanandosi in fretta e rabbioso.
Jake e Tallhamer percorsero la breve distanza fino ad una casa bianca minuscola, dove viveva Harvey Cardin. Si trattava di un cottage pericolante con un prato incolto.
Tallhamer bussò alla porta. Quando nessuno rispose, bussò di nuovo, e ancora non ci fu alcuna risposta.
Tallhamer disse: “Probabilmente è in giro, forse sta lavorando in un’altra cittadina. Dovremo tornare un’altra volta.”
Jake non intendeva aspettare “un’altra volta”. Scrutò attraverso uno dei pannelli di vetro sul lato anteriore della casa. Riuscì a vedere dei mobili spogli e semplici, ma ben poco all’interno; certamente, non c’era alcun tocco personale. Sembrava la sorta di posto che veniva affittato ammobiliato, ma non c’era alcun segno di una presenza umana all’interno.
Jake immaginò che Harvey Cardin fosse fuori città, benissimo …
Ma tornerà mai?
Le sue riflessioni vennero interrotte da una voce maschile proveniente dalla porta accanto …
“Posso aiutarla, sceriffo?”
Jake si voltò e vide un uomo nel giardino.
Tallhamer gli disse: “Io e quest’uomo dell’FBI stiamo cercando Harvey Cardin.”
L’uomo scosse il capo e disse: “A quanto pare, non avete molta fortuna. L’ho visto caricare il suo furgone una settimana fa, proprio dopo che il fratello è stato arrestato per l’omicidio di Alice Gibson. Sembrava che stesse prendendo tutto ciò che aveva, non che ci fosse tanto in effetti. Gli ho chiesto dove fosse diretto, e mi ha risposto “Ovunque che non sia Hyland. Ne ho avuto abbastanza di questa dannata città.””
Jake si mise in allerta.
Questo possibile sospettato era già sparito.
“Forza” Jake si rivolse allo sceriffo. “Andiamo a parlare con un po’ di gente.”
*
Jake e lo Sceriffo Tallhamer passarono il resto della giornata a condurre improduttivi interrogatori, a cominciare dal quartiere in cui aveva abitato Harvey Cardin. Tutti gli altri vicini che l’uomo conosceva sostenevano soltanto di averlo visto andare via settimane prima.
Non ebbero miglior fortuna con amici e conoscenti di Alice. Le colleghe della donna al salone di bellezza concordavano che Phil Cardin avesse fatto una terribile e spaventosa scenata proprio lì, il giorno prima che Alice fosse uccisa.
Quando Jake e Tallhamer si fermarono al Mick’s Diner, il proprietario disse che Phil Cardin si era fatto licenziare dal suo impiego di cuoco specializzato in piatti veloci per una serie di ragioni: aveva saltato il lavoro, si era presentato ubriaco, e si era azzuffato con altri dipendenti.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.