porta gli studenti a mettere in discussione la validità del contenuto insegnato in quanto potrebbero non essere in grado di vedere le applicazioni del mondo reale di questi contenuti. Quindi, potrebbe esserci una certa resistenza da parte degli studenti. Questa resistenza di solito si presenta sotto forma di messa in discussione della pertinenza del contenuto appreso. Inutile dire che quando gli studenti mettono in dubbio la pertinenza dei contenuti, c'è ben poco spazio per l'apprendimento effettivo.
L'antidoto a questo problema risiede in un approccio olistico. Quando ti avvicini all'apprendimento da una prospettiva olistica, che significa integrata, gli studenti saranno in grado di vedere come tutto ciò che stanno attraversando verrà applicato in un contesto del mondo reale. Mentre gli studenti potrebbero non essere pronti ad andare a produrre risultati significativi all'inizio, solo avere una chiara comprensione della pertinenza del contenuto che stanno imparando sarà sufficiente per aiutarli a vedere l'importanza di ciò che stanno attraversando.
Come corollario del problema precedente, la separazione della mente e del corpo è uno dei fattori più dannosi durante il processo di apprendimento. Abbiamo discusso ampiamente di questo fattore nel capitolo precedente.
Quindi, vale la pena ricordare che il tradizionale paradigma educativo è focalizzato sulla separazione delle conoscenze il più possibile. Mentre questo approccio risponde alla teoria educativa precoce in cui l'apprendimento è stato visto come un processo cumulativo, il che significa che l'apprendimento era un tipo di struttura in cui "blocchi" erano accatastati l'uno sopra l'altro al fine di costruire la conoscenza.
Questo è il motivo per cui generalmente sentirai unità di apprendimento chiamate "blocchi didattici". Questi blocchi hanno lo scopo di costruire l'uno sull'altro in modo tale che gli studenti possano costruire modelli di conoscenza nelle loro menti.
L'approccio costruttivista è certamente una valida teoria dell'apprendimento. Tuttavia, ha un aspetto negativo: ci vuole molto tempo per sviluppare la conoscenza degli studenti in quanto presume che gli studenti debbano passare attraverso blocchi di informazioni molto piccoli e gestibili prima di essere in grado di produrre effettivamente risultati significativi.
Al contrario, l'apprendimento accelerato si concentra su ciò che gli studenti devono effettivamente sapere per produrre i risultati desiderati nel minor tempo possibile. Sebbene ciò non significhi che ci sono cose che gli studenti non dovrebbero imparare, significa che ci sono cose a cui dovrebbe essere data maggiore priorità in base al contesto del singolo studente.
Ad esempio, se uno studente sta ricevendo una formazione su come costruire un motore, l'attenzione si concentrerà sulla costruzione di motori. Qualsiasi altra parte di un'auto che non è direttamente correlata alla costruzione di un motore sarà secondaria. Quindi, piuttosto che andare oltre l'intera costruzione di auto, gli studenti saranno esposti principalmente ai contenuti relativi alla costruzione di motori.
Certo, alla fine sarà bello conoscere la tappezzeria. Ma nel frattempo, è importante conoscere i motori e il modo in cui il motore muove la macchina. Di conseguenza, viene adottato un approccio olistico all'apprendimento dei motori per fornire agli studenti gli strumenti di cui hanno bisogno per svolgere un compito specifico.
Un altro dei fattori che tendono a limitare l'efficacia del processo di apprendimento è la "predominanza della parte sinistra del cervello". Ciò che questo fattore comporta è che il processo di apprendimento è generalmente visto come un processo logico e razionale in cui controllo, intelligenza e sequenze sono vitali per l'apprendimento.
Poiché l'apprendimento accelerato vede l'apprendimento da una prospettiva olistica, un approccio del cervello sinistro dovrebbe essere integrato con un approccio del cervello destro. Ciò significa che il pensiero logico e razionale dovrebbe essere integrato da un'elaborazione olistica e simultanea. Ciò consentirà agli studenti di vedere le cose da varie prospettive e a vari livelli invece di avere una visione a tunnel.
In altre parole, questa è una combinazione di ragionamento logico con sforzi artistici e creativi. Questo approccio è perfettamente applicabile in tutti i campi dell'apprendimento.
Ad esempio, un gruppo di esperti di marketing può combinare l'aspetto creativo e artistico della progettazione di una campagna di marketing divertente e coinvolgente con l'esattezza delle metriche numeriche in grado di monitorare progressi e risultati. Questo può sembrare una pratica normale per gli standard di oggi. Tuttavia, non è stato sempre così.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.