Matthew Brown

Criptovaluta: Comprendere Il Mining, Blockchain E Il Trading Di Valute Digitali


Скачать книгу

basso, di $ 340 risale ad aprile. Bitcoin ha chiuso il 2014 con un valore di $ 475, con un calo superiore al 100%.

      2012: a dicembre 2011, il valore di 1 BTC era di $ 2, ma un anno dopo, a dicembre 2012 era salito a $ 13 mostrando un aumento di oltre il 700% in un solo anno.

      La Blockchain

      La blockchain è un libro mastro pubblico che contiene tutte le transazioni Bitcoin. Si tratta di un sistema contabile decentralizzato su cloud in cui vengono registrati tutti i movimenti Bitcoin come il trasferimento, l'acquisto e la vendita di Bitcoin.

      La blockchain è la spina dorsale di Bitcoin. Anche altre criptovalute hanno adottato questa tecnologia. Le sue dimensioni continuano ad aumentare man mano che vengono aggiunti sempre più blocchi. I nuovi blocchi vengono generati dai minatori Bitcoin all'interno della rete. Al momento dell’inserimento nel sistema, i nuovi blocchi vengono registrati e aggiunti in ordine cronologico.

      In questo modo, i membri della blockchain possono tracciare tutte le transazioni all'interno della rete. Essere in grado di tracciare un processo è un modo eccellente per garantire la credibilità di un sistema, specialmente uno senza controllo centrale. I membri della rete sono connessi da un nodo. Ciò rende possibile l'accesso alla Blockchain per controllare e confermare le transazioni.

      Tecnologia Blockchain

      La Blockchain è stata inizialmente sviluppata per essere il sistema contabile della gestione di tutte le operazioni Bitcoin. Utilizza una tecnologia nota come DLT o Distributed Ledger Technology. DLT viene utilizzato principalmente per la verifica delle transazioni Bitcoin.

      Molte altre applicazioni stanno iniziando ad adottare il sistema di blockchain ledger. La Blockchain può essere configurata per ospitare diversi tipi di transazione. È particolarmente diffusa nel settore finanziario. Le transazioni completate presso i mercati possono essere registrate in blockchain in modo che tutte le persone coinvolte vengano avvisate. Questo aiuta a evitare la frode e il furto.

      I programmatori di software possono scrivere il codice per altre applicazioni su Blockchain. Ad esempio, le banche e altre istituzioni finanziarie osservano acutamente la blockchain con la speranza di incorporare questo sistema nel mondo finanziario. Utilizzando questo metodo, ci sarà sempre una registrazione permanente delle transazioni, che non potranno essere cancellate. Registrazioni indelebili come queste sono raccomandate per l'uso nel settore contabile, aziendale e finanziario.

      Aggiunta di blocchi alla blockchain

      La blockchain è formata da singoli blocchi che vengono continuamente aggiunti al sistema. Le informazioni relative alle transazioni sono contenute in un singolo blocco. Non appena una transazione viene completata e aggiunta al blocco, quest’ultimo si unisce alla blockchain e diventa parte integrante del sistema. I blocchi sono quindi indelebili, tracce permanenti che sono cruciali per la blockchain.

      Ogni blocco nella blockchain dispone di un hash della transazione precedente in modo tale che vi sia continuità nel tracciare le transazioni. Il progetto della Blockchain è realizzato in modo che le transazioni, una volta inserite, non possano essere cancellate. Pertanto, ogni transazione effettuata, viene registrata e rimane una traccia permanente.

      Le sfide della Blockchain

      Negli ultimi anni, c'è stata una maggiore preoccupazione per la rapida crescita di blockchain. Ogni volta che un blocco viene aggiunto alla blockchain, ne aumenta le dimensioni e la complessità.

      C'è chi ritiene che questa crescente dimensione della blockchain presenti problemi come la capacità di archiviazione, la sincronizzazione e persino la velocità nell’elaborazione delle transazioni. Si auspica che questi problemi vengano risolti anche se gli utenti di Bitcoin continuano ad aumentare ogni giorno.

      Altre applicazioni della Blockchain

      La tecnologia blockchain attrae molte organizzazioni, tra cui le istituzioni finanziarie come la borsa. Queste organizzazioni hanno compreso il potenziale della tecnologia e molti hanno assunto società di software per sviluppare una blockchain specifica per le loro esigenze.

      Altre aziende che hanno visto il potenziale del software blockchain sono le organizzazioni per la gestione delle elezioni, compagnie assicurative e dipartimenti governativi incaricati della registrazione di porto d'armi e automobili.

      Altri includono istituzioni sanitarie come gli ospedali che necessitano di sistemi medici e sanitari affidabili, organizzazioni che registrano la proprietà di antiquariato, opere d'arte, sistemi di pagamento e molti altri. Recentemente, una delle più grandi istituzioni finanziarie del mondo, Goldman Sachs ha rivelato che l'utilizzo di un sistema blockchain potrebbe far risparmiare fino a $ 6 miliardi all'anno. Questa è una somma significativa che mostra quanto sia vitale il sistema blockchain.

      Vantaggi dell'uso di Bitcoin

      Le reti che utilizzano la blockchain di Bitcoin e la tecnologia DLT (Distributor Ledger Technology) assicurano che i sistemi interni siano semplificati. Ciò minimizza gli errori, aiuta a risparmiare tempo, evita il rischio di frodi e riduce i ritardi che si verificano con i tradizionali metodi di riconciliazione.

      Quando viene implementato il sistema Blockchain, si riscontrano molti meno errori rispetto ad altri sistemi. La conservazione dei registri elettronici è molto più economica rispetto ai tipi alternativi. Questo aiuta a ridurre il numero di dipendenti necessari per gestire le operazioni.

      Ogni possibilità di frode, inganno e altre attività illegali sono significativamente ridotte in quanto tutte le voci sono visibili all'intera rete. Quasi tutta la partecipazione nell'elaborazione delle transazioni, comprese le operazioni internazionali come il commercio transfrontaliero, viene catalogato e inserito nel registro.

      Ci sono alcune sfide con blockchain che devono essere affrontate. Fortunatamente, queste sfide si attenuano in confronto ai benefici. Questi sono attualmente in fase di risoluzione per garantire una blockchain più fluida e veloce.

      Altre criptovalute popolari

      Oltre a Bitcoin, ci sono circa sei criptovalute popolari. Sebbene non siano affatto popolari, diffuse o influenti come Bitcoin, la loro presenza nel mondo delle criptovalute non può essere ignorata. Queste sei criptovalute prominenti sono;

      1. LiteCoin

      2. Ethereum (ETH)

      3. Zcash (ZEC)

      4. Ripple (XRP)

      5. Dash

      6. Monero (XMR)

      Di questi 6, i due più popolari sono Ethereum e LiteCoin. LiteCoin è stato lanciato nel 2011 ed è stato tra i primi ad interessarsi ai Bitcoin. Questa moneta virtuale è stata creata da Charlie Lee, un laureato del MIT. È fondato su un sistema di pagamento globale open source e assomiglia a Bitcoin per molti aspetti.

      L'altra criptovaluta popolare è Ethereum. È stata lanciata solo nel 2015 e utilizza piattaforme software decentralizzate che consentono di effettuare le transazioni. Ethereum è la piattaforma mentre la valuta è nota come ether. Nel 2014 è stata lanciata una pre-vendita per ether e ha ricevuto una risposta schiacciante.

      Quali sono i vantaggi nell'investire in Bitcoin?

      Uno dei motivi per cui gli investitori amano Bitcoin è la sua volatilità. Quando gli investitori hanno investito in Bitcoin alla fine del 2103, il loro valore era di $ 200. Prima della fine di quell'anno, il valore