Inoltre non abbiamo mai imparato come organizzare il nostro spazio a scuola. Tutti ricordiamo di aver imparato a cucire vestiti e preparare hamburger, ma non abbiamo mai davvero imparato a organizzare le nostre cose a scuola.
In molte società, le persone pensano che la capacità di pulire e organizzare il proprio spazio vitale sia qualcosa che puoi acquisire attraverso l'esperienza e non richiede formazione. Tuttavia, la verità è che riordinare è un'abilità che puoi acquisire e imparare, come cucinare o cucire.
Se non hai imparato a pulire e organizzare il tuo spazio a casa o a scuola, non preoccuparti. Non è troppo tardi per imparare questa arte essenziale. Nelle prossime sezioni di questo libro imparerai il metodo ‘KonMari’ (Kon, dal cognome dell'autrice e Mari, dal nome dell'autrice). Questo metodo ti aiuterà a vivere una vita tranquilla e ad eliminare il disordine per sempre.
C'è un problema che molti di noi conoscono troppo bene. Non importa quanto riordiniamo, non ci vorrà molto prima che la nostra casa sia di nuovo nel caos. Questo perché la maggior parte di noi non fa una maratona del riordino, sostenendo di non avere tempo. L’effetto boomerang del disordine si verifica quando si organizzano e si riordinano le cose a metà.
Questo libro introduce il metodo ‘KonMari’, che è il metodo di riordino di qualsiasi spazio una volta per tutte. Questo processo non provoca l’effetto boomerang, perché è più facile pulire e mantenere uno spazio completamente organizzato e privo di ingombri.
Uno dei motivi per cui non riesci a liberarti del disordine è perché pulisci e organizzi il tuo spazio a pezzi. Se fai così, finirai per riordinare sempre.
Se sei sempre stata una persona disorganizzata, è una buona idea cambiare le tue abitudini disordinate cambiando il modo di pensare. Cambiare la tua mentalità non è facile. Tuttavia, c'è un modo per trasformare il modo in cui pensi il riordino: dovresti riordinare una volta per tutte, piuttosto che a poco a poco. Pulire la tua casa e organizzarla tutta in una volta mostra risultati visibili. Questo incide sulle tue emozioni e cambia il modo di pensare al riordino. Quando vedrai la tua casa in modo diverso e più comoda, completamente pulita e organizzata, cambierai la tua mentalità. Inizierai a vedere il riordino come qualcosa a cui dovresti dare la priorità. Vedrai nell'arte del riordino uno strumento importante per costruire una vita felice e produttiva.
Ecco la verità: non puoi sviluppare l'abitudine di riordinare gradualmente. Il vero motivo per cui è difficile sviluppare l'abitudine al riordino è perché non riesci a vedere i risultati. Potrai trasformarti in una persona ordinata e organizzata solo dopo aver eseguito la tua prima maratona.
Molte persone dicono che puntare alla perfezione è un male perché ti prepara al fallimento. Non riuscirai mai a mettere in ordine la tua casa se pulisci e organizzi solo a metà. Questo è il motivo per cui dovresti sempre mirare alla perfezione quando pulisci la tua casa. Molte persone affermano che la perfezione è impossibile da raggiungere. Bene, è facile raggiungere la perfezione quando si organizza e si riordina. Ricorda che il riordino è un atto fisico che prevede due passaggi principali:
• decidere cosa tenere;
• decidere dove mettere le cose che decidi di tenere.
Quando esegui questi due passaggi in modo impeccabile, otterrai la perfezione.
Ti sei mai trovato incapace di studiare o lavorare, e così, inizi a mettere in ordine? Molte persone hanno bisogno di pulire e riordinare il proprio spazio quando sono sotto pressione. La maggior parte non riordina perché vuole uno spazio pulito, ma a causa dell'ansia causata dal disordine.
C'è un vecchio detto che dice che una stanza disordinata crea una mente disordinata. Questo è vero. Il disordine è uno stato d'animo. Quando la stanza è ingombra, non è solo perché non sei una persona organizzata o ordinata. È a causa di un problema più grande. È perché sei già abituato al disordine.
Nel momento in cui inizi a mettere in ordine il tuo spazio personale o di lavoro, resetti la tua vita. Ricorda sempre che il riordino è uno strumento e non una destinazione. Nel momento in cui inizi a mettere in ordine, inizierai a vedere cose straordinarie nella tua vita.
La prima cosa che ti viene in mente quando pensi di riordinare è l’archiviazione. Molte persone vogliono imparare questa arte. In effetti, le scatole di archiviazione sono piuttosto richieste oggi sul mercato. La verità è che i metodi di archiviazione non risolvono il problema del disordine. Sono soluzioni superficiali, come applicare un cerotto su una ferita profonda.
Vedete, gli esperti di archiviazione sono degli accaparratori. Un buon metodo di archiviazione non aiuta a sbarazzarti del disordine; ti aiuta semplicemente a organizzare il tuo caos. L’archiviazione degli oggetti crea l'illusione che ti sia sbarazzato del disordine. Il riordino deve iniziare con l'eliminazione. Puoi utilizzare i metodi di archiviazione solo dopo aver buttato le cose che non ti servono più.
Molte persone ordinano le cose in base alla posizione. Ad esempio, riordini le cose nel tuo cassetto, nella tua credenza o nel tuo salotto. La causa principale del disordine è che le persone tendono a conservare le stesse cose in luoghi diversi. Ad esempio, hai penne in cucina, nello studio e in camera da letto. Quindi, ti chiedi perché è difficile trovare una penna quando ne hai bisogno.
La chiave del successo nel riordino è l'organizzazione per categoria. Ad esempio, invece di mettere in ordine una stanza particolare, decidi di ordinare una categoria di oggetti specifica come libri, vestiti, scarpe o piatti. Questa tecnica ti consente di vedere quello che possiedi davvero.
Il cliché ‘a ciascuno il suo’ non si applica al riordino. Molti libri di riordino affermano che la causa principale del disordine differisce a seconda della personalità. Pertanto, dovresti scegliere un metodo adatto alla tua personalità. Molti esperti di riordino pensano che alcuni metodi funzionino per le persone pigre, mentre altri funzionano per le persone impegnate.
Tuttavia, ha più senso classificare le persone in base alle loro abitudini e azioni piuttosto che alla loro personalità. Utilizzando questo approccio di categorizzazione, le persone disordinate possono essere classificate in tre tipi:
• il tipo ‘non posso tenerlo’;
• il tipo ‘non posso buttarlo via’;
• la combinazione dei primi due tipi.
Circa il 90% delle persone disordinate rientra nella terza categoria. L'altro dieci percento di solito rientra nel tipo ‘non posso tenerlo’. Perché? Perché la maggior parte delle persone del tipo ‘non posso buttarlo via’ sono anche quelle del tipo ‘non posso tenerlo’. Le persone che hanno difficoltà a buttare qualcosa prima o poi avranno un problema con l'archiviazione. In realtà nessuno rientra puramente sotto il tipo ‘non posso buttarlo via’.
Il punto è che il riordino deve iniziare dal buttare le cose, indipendentemente dal tipo di personalità. Come accennato in precedenza, il riordino comporta solo due passaggi essenziali: buttare e scegliere dove archiviare ciò che resta. Buttare deve sempre essere il primo passo per riordinare qualsiasi spazio.
Ecco una cosa che dovresti ricordare: riordinare non è un lavoro quotidiano senza fine. È un evento speciale. Non dovresti farlo tutti i giorni. Questo concetto potrebbe essere completamente nuovo per te perché tutti pensiamo di riordinare il nostro spazio ogni giorno. Dovresti riordinare una sola volta per un limitato periodo di tempo.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».