tecnico crede che se vuoi che qualcosa vada bene, devi farlo da solo. Secondo lui, sognare semplicemente le cose è inutile. Le cose devono essere fatte.
Mentre gli altri due profili vivono nel futuro e nel passato, la personalità del tecnico è proiettata sul presente – possedendo la capacità di cogliere e realizzare ogni progetto.
In teoria, l’imprenditore provvede a se stesso con nuovi e interessanti lavori da fare, ma il problema è che la maggior parte di questi compiti non è compatibile con il mondo reale. Secondo il tecnico, l’imprenditore gli impedisce semplicemente di portare a termine le cose che devono essere fatte lasciandolo lavorare su qualcosa di nuovo, che probabilmente non dovrebbe essere fatto.
Un altro problema è il manager, che lui vede come qualcuno che lo riduce come parte integrante del “sistema”, che per lui è disumanizzante e viola la sua individualità. Per il manager, lui è solo un altro problema da gestire. Per entrambi, l’imprenditore è una figura che vuole metterli in difficoltà.
Ognuno di noi ha un imprenditore, un manager e un tecnico all’interno di sé, ma sfortunatamente l’equilibrio fra i tre elementi viene raramente raggiunto. La maggioranza delle persone che avviano una piccola impresa sono per il 10% imprenditori, per il 20% manager e per il 70% tecnici. Ovviamente, il maggior responsabile è il tecnico.
INFANZIA: LA FASE DEL TECNICO
Come ogni persona, anche le imprese crescono e cambiano di pari passo. Sfortunatamente, la maggior parte delle aziende vengono portate avanti in base a ciò che vuole il proprietario e non a ciò di cui ha bisogno.
Il tecnico che si accinge a gestire una società vuole il contrario. Anziché una crescita e un cambiamento, vuole prettamente un luogo per andare a lavorare libero da ogni capo. Ciò può essere deleterio per l’azienda.
Comprendere le tre fasi della crescita aziendale è una chiave per scoprire perché la maggior parte delle piccole imprese falliscano e assicurarsi che la tua possa andare avanti.
Nelle fasi iniziali, tu come tecnico pensi che niente sia troppo da chiedere alla tua azienda. Lavori da 10 a 16 ore al giorno, ogni singola giornata. Il tuo nuovo business ti consuma e utilizzi tutto il tempo per mantenerlo in vita. Non stai facendo solo il lavoro che sai fare, ma anche ciò che non sai fare.
Nella sua fase d’infanzia, l’azienda e il capo sono la stessa cosa. Non esisterebbe azienda se il proprietario fosse rimosso. Pertanto, tu sei l’azienda.
Se sei fortunato, tutto il tuo lavoro inizierà ad essere ripagato velocemente. Non solo i clienti stanno tornando, ma stanno anche conducendo i loro amici. Il pubblico aumenta.
Dopo ti renderai conto che starai rimanendo indietro. Più utenti significano più lavoro da fare rispetto a quanto possa gestirlo. Inevitabilmente, il maestro giocoliere inizia a far cadere alcune palline.
L’unica cosa che puoi fare è investire più tempo ed energia sul tuo business. Lavori a casa fino a tardi la notte e hai bisogno di svegliarti più presto del solito per lavorare immediatamente. Anche nei fine settimana, quando dovresti far riposare la tua mente, sei occupato a riordinare la confusione nella quale ti sei trovato. In questo modo, continui a far cadere più palline.
In alcuni momenti, ti rendi conto che non ti sei liberato del tuo capo. Ne hai solo creato un altro a seconda della tua attività.
L’infanzia termina quando ti rendi conto che il tuo business debba cambiare per sopravvivere. La maggior parte dei fallimenti aziendali sopraggiunge quando avviene ciò. La maggior parte dei tecnici si allontana dalla propria attività, Solo i pochi che non lo fanno giungono alla fase dell’adolescenza.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.