Molte persone che usano il termine non hanno un'idea chiara di come la Blockchain protegge una rete decentralizzata. Entro la fine di questo capitolo, capirai le basi della Blockchain meglio di molti appassionati di criptovaluta.
Blockchain e Bitcoin
Se ti ricordi, è stato nel 2008 che Satoshi Nakamoto ha pubblicato per la prima volta un libro bianco sulla tecnologia dei Bitcoin e ha dettagliato il sistema peer-to-peer che esegue le transazioni dei Bitcoin. La stessa valuta Bitcoin è un'idea rivoluzionaria, ma la tecnologia che la alimenta è la vera innovazione. La Blockchain di Satoshi consente di creare registri decentralizzati sicuri per qualsiasi cosa, non solo per la criptovaluta.
La Blockchain dei Bitcoin è il libro mastro pubblico contenente tutte le transazioni che sono state fatte nella storia dei Bitcoin. Poiché non esiste un organo di governo centrale o un database, il libro mastro si trova su una rete composta da tanti computer che eseguono il software dei Bitcoin. Tutti lavorano insieme per costruire la rete.
Tutto questo accade pubblicamente e chiunque può visualizzare il traffico mentre sta accadendo. Questo livello di trasparenza è inaudito in qualsiasi altro sistema finanziario. Questa trasparenza è ciò che rende uniche le criptovalute.
Più in generale, la Blockchain può potenzialmente influire sulla nostra vita, laddove, ad esempio, è necessario verificare l'identità, condurre una transazione o sottoscrivere un contratto. Il registro pubblico sulla Blockchain può essere più veloce, più economico e più sicuro di molte istituzioni di cui ci fidiamo oggi.
Come funzionano le transazioni in Bitcoin?
I Bitcoin non esistono fisicamente. Non c'è un deposito di Bitcoin da qualche parte. Se ci pensi, non è troppo diverso dai nostri soldi moderni. I soldi che vedi quando accedi al tuo conto bancario non significano che ci sia una scatola con i tuoi fondi al suo interno. Allo stesso modo, non c'è nulla che puoi definire e dire "questo è un Bitcoin".
Invece, quando si avvia una transazione, si invia la richiesta di transazione all'intera rete. I minatori sulla rete aggiungeranno la tua transazione al libro mastro pubblico insieme ad altre richieste di transazione attualmente sulla rete. Questo libro mastro viene quindi timbrato con marca temporale, collegato all'ultimo libro mastro prodotto e bloccato con una chiave crittografica. Un libro mastro timbrato, collegato e bloccato si chiama blocco.
I blocchi delle transazioni contengono tutto ciò di cui hanno bisogno sia per aggiungere nuove transazioni sia per connettere il blocco ai precedenti. Ci sono quattro cose incluse in ogni blocco: un riferimento al blocco precedente nella catena, tutte le transazioni aggiunte, un marca temporale e la prova crittografica che mostra come è stato creato il blocco.
Questa combinazione di timbratura, collegamento e blocchi chiusi è stata l'innovazione di Satoshi che ha permesso la creazione dei Bitcoin. Essa risolve i problemi di creazione di un libro mastro nel quale chiunque può aggiungere:
● la marca temporale che mostra la posizione del blocco, garantendo che i blocchi non vengano confusi o che più blocchi non vengano onorati contemporaneamente dalla rete;
● il collegamento che è un riferimento al blocco precedente incorporato nel contenuto del blocco corrente. Ciò protegge il posto del blocco in una lunga catena di blocchi. La Blockchain!;
● il blocco crittografico è noto come hash. I minatori della rete usano la loro potenza di calcolo per calcolare questo hash. Per i Bitcoin, questo è un puzzle incredibilmente difficile che necessita dei processori più veloci del mondo per risolverli in una media di 10 minuti.
Ospitando tutte queste informazioni in un unico blocco, il sistema Blockchain è in grado di regolarsi da solo e non richiede un occhio attento per supervisionare. Non è necessario che qualcuno controlli manualmente le transazioni. Una volta eseguito l'hashing, è quasi impossibile modificare il contenuto di un blocco.
La modifica del contenuto di un blocco richiede la modifica del libro mastro, la ricostruzione del blocco e la risoluzione del puzzle crittografico. Spero che il tuo computer sia più veloce di tutti gli altri computer della rete, perché dovrai vincere la gara per completare il puzzle se vuoi che il tuo blocco venga aggiunto. Questo è altamente improbabile, data l'enorme potenza di calcolo sulla rete dei Bitcoin.
I blocchi sono disposti in una catena e se si desidera modificare una transazione precedente, è necessario modificare quel blocco e risolvere il nuovo puzzle. Ma la risposta al vecchio puzzle originale è incorporata nel blocco successivo della catena. Dovresti aggiornare anche il blocco successivo, questa volta con la nuova risposta del puzzle! Ogni volta che modifichi un blocco, dovrai risolvere nuovamente il puzzle per ogni blocco successivo. Più puzzle a blocchi devi risolvere, meno è probabile che tu attui con successo il tuo attacco. Le transazioni in Bitcoin eseguite da più di un’ora sono statisticamente quasi impossibili da modificare.
Dopo che una transazione è stata aggiunta alla Blockchain, è lì per sempre e registrata su ogni computer nella rete. In questo modo, Blockchain è uno dei database più sicuri che si possano immaginare.
Le transazioni effettuate devono essere confermate per assicurarsi che siano corrette. I minatori, che creano un nuovo blocco e lo aggiungono alla Blockchain ogni dieci minuti, fanno questo. I minatori verificano le transazioni, le registrano nel libro mastro pubblico e le aggiungono al blocco successivo. Una volta risolto il blocco, la transazione viene considerata verificata e le modifiche sono improbabili.
Come descritto sopra, diventa sempre più difficile cambiare una transazione vecchia nella catena del blocco. Per questo motivo, alcune persone preferiscono attendere diversi blocchi prima di dire “transazione confermata”.
Quando si utilizzano i Bitcoin in un negozio, alcuni commercianti potrebbero non costringerti ad aspettare affatto. Ciò significa che stanno aspettando che tu venga a conoscenza del pagamento. Questo è in genere più comune con le transazioni di basso valore in quanto vi è un minor rischio di frode.
Come con tutti i sistemi transazionali, i Bitcoin sono soggetti a commissioni per ogni trasferimento. Vi è però una distinzione importante: le commissioni non sono richieste e possono essere determinate dalla persona che invia i fondi.
In cambio di conferme più rapide, i minatori raccolgono ed elaborano le commissioni. Se paghi abbastanza, il minatore sposterà la tua transazione in cima alla pila per essere aggiunto al blocco successivo. Una volta che loro hanno creato con successo un nuovo blocco dei Bitcoin, raccolgono le commissioni per tutte le transazioni incluse in quel particolare blocco.
Le commissioni sono interamente volontarie e la persona che avvia la transazione può decidere se desidera o meno includere una commissione. Includendo una commissione, invece, puoi assicurarti che i minatori abbiano un incentivo per elaborare la tua transazione. Se scegli di non includere una commissione, i minatori elaboreranno altre transazioni prima delle tue. Potresti aspettare ore (o addirittura giorni) prima che la tua transazione gratuita venga inclusa in un blocco.
Alcuni portafogli (dove conservi e gestisci i tuoi Bitcoin) decideranno la commissione di transazione per te. Diremo di più sui portafogli a breve.
La Blockchain e le transazioni
La Blockchain ti sembra un po’ meno misteriosa ora? Questo è solo l'inizio di questa incredibile invenzione. Ho scritto un intero libro sulla tecnologia Blockchain (Tutto sulla tecnologia Blockchain). Se sei interessato, questo libro te la spiegherà in modo più approfondito.
In seguito, tratteremo di più sui minatori, ma per ora passiamo ad alcune informazioni utili su come ottenere e spendere i Bitcoin.
Capitolo 3. Iniziamo a trattare i Bitcoin
Con una criptovaluta come i Bitcoin, la cosa più importante è ottenere ottime informazioni e comprendere il sistema prima di immergersi.