Job Mothiba

I Problemi Del Cuore


Скачать книгу

in modo diverso: alcuni li seppelliscono in profondità fino a quando non esplodono; altri si sfogano in palestra o ne parlano con tutti quelli che conoscono. La vita non è facile per tutti e tu puoi scegliere se aiutare qualcuno o se parlarne male.

      Conosco persone che soffrono di depressione, che si tagliano per sentire il dolore o che, invece, sono andate in overdose. Non puoi mai sapere quanto dolore c’è dietro il sorriso di qualcuno. Con un sorriso, infatti, si può nascondere di tutto e si può mentire “Mi sento benissimo bla, bla, bla.” Amiamoci gli uni gli altri, Dio ci ama tutti.

      “Buono è il Signore verso tutti, la sua tenerezza si espande su tutte le creature.”(Salmo 145, 9)

      Tutti nella vita commettiamo errori e facciamo cose di cui ci pentiamo. Io stesso ho fatto molte cose delle quali non sono fiero, specialmente quando ne ho sofferto tanto da avere bisogno di aiuto e supporto: a volte ho idee folli e non funzionano sempre bene. Ma il Signore è magnifico.

—–“Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te.”(Luca 1, 28)Sorridi, oggi sarà un giorno meravigliosoFidati del Signore e sappi che Lui non ti lascerà cadereTutto andrà bene, forse non oggi, ma prima o poi“Alla sera sopraggiunge il pianto e al mattino, ecco la gioia.” (Salmo 30, 6)—–

      Hai mai avuto la sensazione, specialmente al mattino appena sveglio, che qualcosa non fosse giusto, come se lo avessi sempre saputo ma senza saperne la ragione?

      Magari ogni volta che il sole tramonta sai che affronterai un’altra notte di incertezze e aspetti che il mondo giri solo per sopravvivere. Poi, quando al mattino vedi il sole farsi strada tra la nebbia mattutina, non desideri ringraziare Qualcuno?

      Non ti sei mai domandato perché, nonostante ci sia tanto male, c’è ancora così tanto bene e abbondanza di bellezza?

      Al mattino, dopo esserti svegliato e alzato, guarda in alto e ringrazia il Signore di poter vedere il sole della speranza che brilla di promesse.

      Dì a te stesso che sei più forte delle sfide di ieri e che le sfide di oggi ti renderanno ancora più forte.

      “Non gioire della mia sventura, o mia nemica! Se son caduta, mi rialzerò; se siedo nelle tenebre, il Signore sarà la mia luce.” (Michea 7, 8)

      Inizia la tua giornata con un cuore leggero: espira l’aria fredda della delusione e inspira il calore della positività. Lascia che tutte le tue preoccupazioni vengano spazzate via, guarda oltre e vai verso la tua libertà. Sorridi e condividi l’amore di Dio, perché il Suo Amore per noi non ha limiti. Nessuno è come il Signore, nessuno mai.

      “Ti rinnoverà con il suo amore.” (Sofonia 3, 17)

      Come se ciò non bastasse, inizia la tua giornata con lo Spirito Santo e sarai consapevole di essere sotto la guida del Signore per tutto il giorno. Lascia che Egli agisca a qualunque costo.

      “Sta scritto infatti: quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, queste ha preparato Dio per coloro che lo amano.” (1 Corinzi 2, 9)

      In questo momento potresti sentirti triste, ammalato, deluso, perso e solo, desideri sentire parole di rassicurazione, parole che calmino le tue paure. Parlare con il tuo migliore amico a volte è tutta la terapia di cui hai bisogno. Io, invece, desidero dirti che c’è un Amico che ti sta più vicino di un fratello. Dà a Lui tutta la tua angoscia, Egli sa esattamente dove sei, come ti senti e ha un piano straordinario per la tua vita. Egli conosce le tue mancanze, le tue sofferenze e i tuoi dolori, ti darà opportunità sempre più grandi e aprirà per te una strada. Egli è amore, ristoro, pace e speranza. Apri il tuo cuore e invitalo nella tua vita. Solo standogli vicino ti disseterà, ti sazierà e guarirà tutte le tue malattie. Tutto ciò di cui hai bisogno si trova in sua presenza.

      “Il mio Dio, a sua volta, colmerà ogni vostro bisogno secondo la sua ricchezza con magnificenza in Cristo Gesù.” (Filippesi 4, 19)

      I nostri sentimenti sono reali e sono potenti, ma non possono essere più potenti di Dio e della verità. Ci saranno giorni in cui dovrai dire ai tuoi sentimenti di prendersi una pausa, perché parleranno contro ciò che Dio ti dice di fare. Non lasciare che i tuoi sentimenti ti convincano a spingere la tua fede giù dal dirupo solo perché è sorto un problema. Puoi soffrire e lodare allo stesso tempo il Signore. Puoi perdere, ma puoi guadagnare tantissimo nella crescita spirituale. Comanda, dunque, alla tua anima (mente, volontà ed emozioni) di lodare il Signore, specialmente quando i tuoi sentimenti stanno dicendo il contrario.

      “Ogni vivente dia lode al Signore. Alleluia.” (Salmo 150, 5)

      Se non hai una vita devozionale, avrai una vita emotiva. Una vita devozionale ti darà una vita avanzata. Resta fedele a te stesso, non vergognarti mai di chiedere quale sia la volontà di Dio per te e di attenerti ad essa. Alla sera, prima di chiudere gli occhi, sii contento di ciò che hai fatto e sii orgoglioso di chi sei. Non sei inferiore a nessuno e anche se gli altri ti trattano come tale, ricordati che è un loro problema. Tu sii superiore. Le persone avranno sempre la loro opinione su di te, è un loro diritto, ma non lasciare che faccia alcuna differenza per te. Solo l’opinione del Signore deve avere importanza per te. Possano la grazia, l’amore e la pace di Dio essere con te e non lasciare che il tuo cuore sia turbato.

      Indipendentemente da ciò che ritieni essere giusto o sbagliato, devi sapere che il nemico dà sempre la caccia alla tua anima. Se non riesce a divorarti, può almeno farti perdere la speranza. Dato che sei un essere morale libero, c’è una scelta da fare ad ogni tentazione, vai oltre ciò che ti va di fare e fai invece ciò che è giusto. Ogni volta che fai ciò che è giusto quando non ne hai voglia, stai crescendo e nulla è nascosto agli occhi di Dio. Ti vede ovunque, anche se non sei da nessuna parte. Resta in un luogo, sii radicato e porta frutto.

      “Chi crede non vacillerà.” (Isaia 28, 16)

      Ciò che è progettato per renderci resistenti e mentalmente forti può anche far sì che la nostra pressione raggiunga livelli straordinari. A volte, è il problema più piccolo o la sfida più semplice a farti perdere il controllo. Dato che le avversità non sono prevedibili, non c’è modo di sapere quando si presenteranno e ostacoleranno la tua vita. Con poca o nessuna fede in Dio, la più piccola critica ti sconvolgerà. Potrebbe anche essere una bellissima giornata, ma, se dal nulla apparisse improvvisamente un ostacolo sul tuo cammino, inciamperai e ti ritroverai a terra. Piuttosto che lasciare che un evento ti impedisca di andare avanti, fa’ in modo che diventi, invece, un momento decisivo per continuare a crescere. Decidi e dichiara che tutte le situazioni e le circostanze inaspettate non influenzeranno né il tuo umore né tutto ciò che dovrai affrontare.

      “Non sia turbato il vostro cuore.” (Giovanni 14, 1)

      Spesso non serve analizzare ogni cosa nei minimi dettagli. Anche se alcune cose sono fatte per essere capite, altre sono fatte semplicemente per essere vissute e apprezzate, per poi andare oltre. Non passare un altro giorno in ostaggio di sentimenti, emozioni e circostanze tristi: i sentimenti non mandano avanti la baracca. C’è una realtà più profonda dei nostri sentimenti, quindi, non lasciare che i sentimenti conducano la tua vita; molte volte, infatti, essi scelgono il momento, non la verità. Se smettessi di pensare troppo a tutto, preoccupandoti e stressandoti per niente, la tua giornata migliorerebbe molto! Dì piuttosto oggi a qualcuno quanto lo apprezzi: è una delle cose più semplici e allo stesso tempo incredibili che una persona possa sentirsi dire. Dillo, anche se quella persona non sta avendo una brutta giornata, una bella giornata può sempre migliorare. Un piccolo complimento può trasformare un’intera giornata.

      In effetti, le cose che contano di più non dovrebbero mai essere in balia delle cose che contano di meno: il tuo umore, per esempio, non dovrebbe stabilire i tuoi modi, potrebbe mostrare agli altri una persona diversa da quella che sei veramente. Ritengo che, se lavorassimo per essere compassionevoli e accoglienti verso gli altri, senza giudicarli, scopriremmo che le persone intorno a noi risponderebbero allo stesso modo. Una parola o un’azione,