- o nel dimostrare che sei intelligente?
Il successo non consiste nel dimostrare di essere migliore degli altri. Si tratta di imparare e dare il massimo sforzo. Alla fine, l'intelligenza è qualcosa per cui devi lavorare.
La malattia del CEO
Molte persone vogliono essere viste come perfette. Questo comportamento è chiamato "malattia del CEO". L'ex dirigente della Chrysler Motors, Lee Iacocca, ha avuto un brutto caso di questa malattia. Ha continuato a portare gli stessi modelli di auto (con solo lievi modifiche) più e più volte mentre i suoi concorrenti giapponesi stavano immettendo sul mercato auto innovative. Non molto tempo dopo, la società ha dovuto presentare istanza di fallimento.
Molti CEO fingono di non avere carenze. Si circondano di persone che li adorano ed esiliano chi li critica. La maggior parte non vede il valore di apprendere nuove competenze o migliorare se stessi.
Non tutti sviluppano questa malattia. In effetti, ci sono un certo numero di leader potenti e di successo che confrontano regolarmente i loro fallimenti e le loro debolezze.
Gli schemi mentali cambiano il significato del fallimento
I martins adorano il loro figlio, Robert. Pensano sempre che sia migliore degli altri bambini. Poi, quando aveva tre anni, Robert fece l'imperdonabile - non entrò nella migliore scuola materna di New York. Improvvisamente, i suoi genitori lo hanno trattato in modo diverso. A questa giovane età, si sentiva già un perdente e un fallimento. Sfortunatamente, molte persone hanno avuto lo stesso destino di Robert.
La tua mentalità definisce il significato di fallimento. Le persone con mentalità di sviluppo vedono le battute d'arresto come un'esperienza dolorosa, ma vedono anche come un'opportunità per crescere ed essere migliori. Quando commettono un errore, si raccolgono rapidamente e fanno uno sforzo maggiore. Sono abbastanza bravi da ammettere i loro errori e usarli per essere un giocatore, un lavoratore, un partner, uno studente migliori, ecc.
Le persone con mentalità fissa vedono il fallimento come un'esperienza permanente, inquietante e traumatica. Per illustrare questo punto, diamo un'occhiata al caso di un grande chef francese di nome Bernard Loiseau. Ha reso popolari le salse di panna. Nel 2003, si suicidò dopo che circolavano voci che avrebbe perso stelle nella prestigiosa Guida Michelin. Non l'ha fatto; ma la paura del fallimento lo ha portato a porre fine alla sua vita. Loiseau ha una mentalità fissa e ha associato la perdita delle stelle Michelin all'essere un "è stato" e un fallimento.
Saresti sorpreso di ciò che le persone con una mentalità fissa considerano un fallimento. Considerano il successo di altre persone come il loro fallimento. Questo è il motivo per cui sono più inclini alla depressione.
Quando le persone con mentalità fissa falliscono, riparano la loro autostima, non il loro fallimento. Invece di imparare dai propri errori, cercano persone che stanno peggio di loro, quindi si sentono bene con se stesse. Ad esempio, se ottengono punteggi bassi nei test, cercheranno persone con punteggi più bassi. Fissano anche la loro autostima inventando scuse o incolpando gli altri. Quando si trovano ad affrontare sfide, si arrendono e non si attivano per risolvere i loro problemi.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.