Dobbiamo focalizzarci sugli aspetti che ci uniscono, non su quelli che ci dividono, e il collante ideale per un insieme di elementi così complessi ed eterogenei è proprio il patrimonio culturale. Se vogliamo che l’Europa rappresenti un’ancora di salvezza che ridona speranza e solidarietà a un mondo vulnerabile, dobbiamo riscoprire le nostre comuni radici e consolidare le fondamenta dell’edificio che insieme abbiamo costruito in nome della comunione in cui viviamo.
“ Come può l’Europa tenere fede alla sua promessa se prima non si procede a una radicale trasformazione del progetto europeo?
Nessun evento passato l’aveva mai dimostrato così chiaramente, ma la crisi provocata dall’epidemia di COVID-19 ci ha fatto capire che la nostra società può trasformarsi rapidamente e radicalmente a seguito di un cambiamento inatteso. Di certo in futuro emergeranno nuove minacce per la sicurezza, la salute, il clima e l’ambiente che metteranno in discussione non solo il nostro stile di vita e la nostra capacità di competere sui mercati globali, ma anche le strutture e i valori della nostra società, compreso lo Stato di diritto. Come può l’Europa tenere fede alla sua promessa, se prima non si procede a una radicale trasformazione del progetto europeo partendo dalle sue fondamenta, trovando soluzioni innovative e coraggiose per un futuro sostenibile?
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.