ricordi e schemi. Come affermato sopra, un’abitudine è un modello.
Le decisioni sono controllate nella corteccia prefrontale. Un’abitudine inizia come un comportamento o una decisione, ma più lo fai, meno il cervello funziona. La parte decisionale del tuo cervello va a dormire. Questo è ciò che rende possibile il multitasking.
Le buone abitudini sono programmate come le cattive abitudini. Una buona abitudine, come lavarsi i denti, viene programmata dalla ripetizione proprio come fumare. Oppure imparare a parcheggiare in parallelo funziona come l’eccesso di cibo.
Il fatto che funzionino allo stesso modo è una buona cosa. Questo ti rende più facile riqualificare il tuo cervello.
I problemi
Ci saranno problemi quando tenterai di rompere un’abitudine, specialmente se la tua abitudine coinvolge qualche stimolante. A quel punto, non stai solo cercando di fermare l’abitudine, ma anche di lavorare sui sintomi della disintossicazione. Ad esempio, la nicotina, attraverso il tabacco, è una delle droghe più consumate al mondo. In Australia, il fumo è una delle principali cause di morte, prevenibile, che uccide circa 15.000 persone all’anno. È anche uno dei più difficili da smettere. L’astinenza dalla nicotina può causare insonnia, irritabilità, ansia e difficoltà di concentrazione.
Gli scivoloni sono inevitabili, ma se stai lavorando per rompere un’abitudine che coinvolge qualsiasi farmaco stimolante, sarà molto più difficile. Ciò potrebbe includere fumare, persino bere il caffè. Tienilo in mente in modo da essere preparato.
Capitolo 3: Un habitat delle abitudini
Necessariamente vero. Puoi controllare le tue abitudini, ma il tuo ambiente gioca un ruolo fondamentale in ciò che fai quotidianamente. Una delle funzioni principali del tuo cervello è trovare e utilizzare schemi come scorciatoie per elaborare le informazioni che ci vengono presentate quotidianamente.
In uno studio condotto su abitudini e intenzioni, i ricercatori hanno scoperto che gli studenti che avevano cambiato università avevano maggiori probabilità di cambiare le loro abitudini quotidiane. Quelle abitudini erano più facili da cambiare rispetto al gruppo di controllo perché non erano esposti a impulsi quotidiani familiari. Questo può essere visto in ogni cattiva abitudine posseduta.
Abitudini alimentari
Sei mai tornato a casa in macchina dal lavoro, senza pensare al cibo e poi, quando vedi il tuo fast food preferito, all’improvviso hai iniziato a desiderare un cheeseburger? Non è colpa tua. Tutti vivono momenti del genere.
Il nostro ambiente alimentare è suddiviso in due categorie: l’atmosfera che ci circonda quando mangiamo e come viene suddiviso il cibo. Gli impulsi variano da ciò che viene mangiato, dalla confezione, dalle dimensioni degli utensili e dalla quantità di cibo. Pensa a quando mangi fuori casa. Riceverai senza dubbio un enorme piatto di cibo. Non pensi di poterlo mangiare tutto, ma poi finisci per pulire il tuo piatto. Vedere un piatto vuoto dà un impulso di sazietà al nostro cervello.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.