al foraggiamento per la sopravvivenza
Per capire come la sopravvivenza interagisca con il foraggiamento, dobbiamo prima definire il foraggiamento. In termini semplici, è la caccia di cibo selvatico per il consumo. Al tempo stesso, la sopravvivenza sarà tutto ciò che speriamo di realizzare da vivi.
Pertanto, il foraggiamento per la sopravvivenza è la caccia di piante selvatiche per il consumo come mezzo di sostentamento per rimanere in vita. Cosa che è diametralmente opposta all’andare al supermercato per comprare viveri. Che ci voglia un’ora di viaggio per arrivare al supermercato o che sia dietro l’angolo, l’azione non può comunque essere considerata come foraggiare. Ah, non dimentichiamo l’andare al mercato, neanche quello è foraggiare.
Attorno a noi esistono molti alberi, prati, foreste, piante di verso genere. Di sicuro i nostri predecessori hanno classificato poche cose come insalate o erbe; eppure, lì fuori, abbiamo tantissime piante commestibili ancora sconosciute. Ci sono ancora tante verdure nascoste in natura pronte per essere raccolte. Ecco cosa fa chi foraggia: scoprire queste piante commestibili sconosciute.
Immaginate di essere in escursione e perdere la bussola o di non riuscire a trovare la strada di casa. Come sopravvivete? Potreste andare a caccia di animali naturalmente, ma cosa succede se non disponete degli strumenti per la caccia o non sapete come farlo? Quale soluzione adottate? Foraggiare. Gli alberi e le piante non se la danno a gambe se vi vedono arrivare, per cui la cosa migliore da fare è sopravvivere con questi finché non arriva aiuto o decidiate di diventare Tarzan.
Come è nato il foraggiamento
Il foraggiamento non è una moda passeggera da esplorare nei film solo nel caso in cui il sistema mondiale collassi. No, esiste dall’inizio dei tempi. Era infatti già presente nelle società di cacciatori-foraggiatori.
Erano una società nomade che si spostava col cambio delle stagioni, mangiando qualsiasi cosa trovassero e permettendo alla natura di provvedere per loro. Si sono mantenuti sani e ben nutriti. Ciò significa che solo perché non state mangiando il tipico cibo preconfezionato in scatola, non vuol dire che non sia salutare. Non abbiate quindi paura di esplorare la natura selvaggia.
Il cibo naturale è sano e fa bene al corpo, ma dovreste comunque fare attenzione. E il presente libro parla proprio di questo.
Benefici del foraggiamento
Lo stile di vita di chi foraggia non è semplice, ma è molto proficuo. Nessuno vi metterà il cibo selvatico davanti alla porta di casa, ma uscire e procacciarsi questi alimenti da soli può avere molti benefici.
Vediamoli insieme.
1 Foraggiare è doppiamente vantaggioso perché, mentre si cerca cibo, si fa trekking. Insomma, fate esercizio fisico senza accorgervene.
2 Niente più del cibo gratis permettere di risparmiare soldi, e il cibo selvatico lo è del tutto.
3 Permette la connessione con il mondo. Abbiamo costruito case che ci hanno tenuto dentro, e la maggior parte delle persone è riluttante a esplorare il mondo naturale. Ci si sente più sicuri nelle città. Ma uscire dalla nostra zona di comfort ci permette di sperimentare il mondo diversamente. Impariamo il funzionamento unico della natura.
4 Oggi esistono molte teorie su ciò che provoca malattie. C’è un grande punto interrogativo sui cibi preconfezionati a causa dei processi con cui arrivano a quello stato. Immaginate di eliminare la maggior parte di questi, cosa che aumenterà automaticamente la vostra probabilità di rimanere in buona salute per un lungo periodo di tempo.
5 La gioia della scoperta. Provare cose nuove è divertente. Non c'è da meravigliarsi che i bambini amino l’esplorazione. Si tratta di riscoprire quella meraviglia infantile e usarla per esplorare il mondo.
6 Il foraggiamento migliora non solo la salute fisica, ma anche quella mentale. Essere circondati dal verde della natura, respirare aria fresca e pulita è terapeutico.
7 Senza dubbio, gli alimenti foraggiati sono altamente nutrienti e non alterati dai trattamenti come i cibi acquistati in negozio.
8 Il foraggiamento può inoltre portare alla scoperta di cibi e sapori unici, ancora sconosciuti altrove.
9 Supponendo che vi perdiate o rimaniate bloccati nella foresta, oppure che il mondo collassi e non ci siano più cibi pronti, solo chi foraggia è capace di sopravvivere più a lungo. È un’abilità che può salvare voi e la vostra famiglia. La natura fornisce sempre sostentamento, e voi potete trovarlo.
10 Ricollegandoci al punto di sopra, esistono erbe medicinali in natura come la radice di bardana. Conoscere queste radici e piante benefiche può salvare una vita, se mai si dovesse arrivare a questo.
Rischi del foraggiamento
Foraggiare può avere molti benefici, ma esistono anche dei pericoli. Ecco alcuni dei problemi che potreste incontrare:
1 Avvelenamento: accade quando una persona mangia una pianta velenosa o maneggia una pianta tossica. Per cui, prestate particolare attenzione. Alcune piante velenose possono causare vertigini, nausea, convulsioni, e anche la morte. Quindi, per quanto foraggiare sia divertente, non è da prendere alla leggera.
2 Distruggere l’ambiente: l'eccitazione del foraggiamento può farci dimenticare che l'ambiente prospera sulla conservazione di queste piante selvatiche. Calpestare l'ambiente selvatico e distruggere le piante, o raccogliere più del necessario, o prendere l'unica pianta presente in una zona significa essenzialmente distruggere l'ambiente. Gli animali selvaggi hanno bisogno di alcune di queste piante più di noi per sopravvivere. Dobbiamo, perciò, fare attenzione quando foraggiamo per prendere solo ciò che è necessario e lasciare il resto ad altri foraggiatori e animali.
3 Andare contro la legge: il foraggiamento è un'attività deliziosa, ma non dovrebbe contravvenire a nessuna legge. È facile sconfinare o foraggiare in terreni proibiti senza rendersene conto. Ciò può portare a un arresto o, peggio, a una condanna. Dovete quindi essere sicuri che dove state foraggiando sia un terreno sicuro.
4 Avere a che fare con alimenti insoliti: a seconda della persona che siete, questa può essere una sfida gradita. Alcuni staranno lontano da ciò che non conoscono. Gli alimenti selvatici, come tutti gli alimenti, hanno il loro processo di preparazione, e ci potrebbero volere giorni o settimane per ottenere il prodotto commestibile. Non disperate, la pazienza è la chiave.
Capitolo 2
Tipi di attrezzi da usare per foraggiare
Prima che diventiate super eccitati e cominciate ad avventurarvi, parliamo degli attrezzi del mestiere. Cosa indossare, cosa portare, cosa usare; ne discuteremo ampiamente.
Per i nostri scopi, divideremo questi tipi di attrezzature in quattro tipi: dispositivi di protezione per voi, strumenti per aiutarvi con le piante di raccolta, stoccaggio per diverse piante, e altri vari ed eventuali.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard,