ti svegli dopo una buona dormita, vale a dire al mattino.
Pertanto, dovresti fare tutto il lavoro importante al mattino. Al mattino il tuo cervello è molto attivo. In questo periodo del giorno, qualsiasi cosa tu voglia imparare la puoi facilmente insegnare.
Quando ti svegli dal sonno, ti senti molto fresco/a. Al mattino i pensieri inopportuni non vengono in mente. Pertanto, scegli questo periodo della giornata per svolgere il tuo lavoro più importante.
Dividi il tuo lavoro in tre parti della giornata:
1 Lavoro più importante.
2 Lavoro un po’ meno importante.
3 Lavoro meno importante.
4 Attività ricreative.
1 Fai il lavoro più importante nella prima parte della giornata. In questo periodo non pensare ad altro che al lavoro.
2 Dopo che il lavoro più importante è stato fatto, riposati un po’. Rinfresca la mente. Ora completa i compiti meno importanti. Se sono stati completati, devi riposare un po’. Se vuoi, svolgi qualche attività ricreativa.
3 Alla fine fai il lavoro meno importante.
1 VIIISvegliati presto al mattino
A che ora ti alzi? Dopo il sorgere del sole?
Ci sono molti benefici nell’alzarsi presto al mattino. Lascia che ti spieghi quali.
(a) Quando ti svegli presto al mattino, l’atmosfera intorno a te rimane calma.
(b) In questo momento non c’è energia negativa nell’atmosfera.
(c) Se fai del lavoro importante in questo momento della giornata, nessuno ti disturberà.
(d) Al mattino presto il tuo umore è molto fresco. I pensieri vani non affiorano nella tua mente.
(e) Alzarsi presto al mattino elimina l’energia negativa.
1 IXForza mentale
La mente è la parte più potente del nostro corpo. La nostra mente può raggiungere ogni angolo del mondo in un istante. Ti è mai successo?
“Sì.”
La tua mente è la tua forza più grande. Se chiedi alla tua mente di portare a termine un compito, essa cerca di completarlo in ogni modo possibile. Ma cosa succede se non ordini alla tua mente di fare qualcosa? In questo caso, generi pensieri inopportuni che creano disturbo. In questo stato non puoi trovare la tua destinazione.
Quindi, se vuoi avere successo nella vita, prima di tutto devi avere il controllo sulla tua mente.
Perché il cervello ti crea pensieri disturbanti?
Prima di questo, devi sapere da dove il tuo cervello riceve le informazioni. Vede con gli occhi, sente con le orecchie, gusta con la lingua, annusa con il naso, tocca con la pelle – il cervello riceve informazioni in questi cinque modi.
1 Vedere con gli occhi: Quando vede qualcosa di bello con gli occhi, la mente salva quelle informazioni dentro di sé. Queste informazioni affiorano di continuo nella tua mente, disturbandoti. Questo è il primo motivo di disturbo.
2 Ascoltare con le orecchie: Quando ascolti buona musica, il tuo cervello la salva dentro di te. Queste informazioni (la musica) continuano a tornarti in mente, causandoti così disturbo. Questo è un altro motivo di disturbo.
3 Gustare con la lingua: Quando mangi qualcosa di buono, lo apprezzi. La tua mente vuole riassaporare di continuo questa gioia. Pertanto, il tuo cervello salva queste informazioni dentro di te, causandoti così disturbo.
4 Annusare con il naso: Se vai in un giardino e senti un buon profumo di fiori, allora trai piacere dalla fragranza dei fiori. La tua mente vuole ritrovare in futuro quella gioia. Di conseguenza, il tuo cervello salva quelle informazioni dentro di te. E ripetutamente ti riporta alla mente quei pensieri, causandoti così disturbo.
5 Toccare con la pelle: I pensieri disturbanti summenzionati si presentano anche dopo un contatto con la pelle.
Adesso sai come i pensieri disturbanti sorgono dentro di te. Se vuoi sbarazzarti di questi pensieri disturbanti, allora dovrai distaccarti da essi.
Non devi trattenerti completamente, ma in misura minima dovrai distaccarti da essi cosicché gli inutili pensieri disturbanti non entrino in te.
1 XPreoccupazioni per il passato e per il futuro
Ti sei sempre preoccupato/a per il passato? Ti preoccupi sempre per il futuro?
Se ti capita, prima di tutto questo deve essere fermato. Quando pensi al passato o al futuro, allora sei costantemente assalito/a da pensieri belli e brutti. Se non blocchi questi pensieri, allora il tuo presente sarà distrutto. Se il presente viene perduto, non raggiungerai la destinazione.
Se questi pensieri non vengono fermati, allora in un niente questi pensieri diventeranno una tua abitudine. E una volta diventati un’abitudine, sarà difficile fermarli.
Se vuoi avere successo, allora devi immediatamente sviare l’attenzione dai pensieri sul passato e sul futuro.
Come puoi fare?
Concentrandoti sull’obiettivo del presente. Più tempo resti nel presente, più resterai lontano/a dai pensieri sul passato e sul futuro.
Se hai un futuro da lungo atteso, allora tieniti occupato/a nel presente. Non stare mai seduto/a da solo/a. Parla con le persone intorno a te. Esci con gli amici o le amiche. Vai con loro a guardare un film.
In poche parole, cerca di tenerti occupato/a tutto il tempo.
Una volta che hai imparato a vivere nel presente, allora le possibilità di raggiungere una destinazione aumenteranno di molto.
Aspetta.
Hai capito che è sbagliato pensarci?
“No.”
Non è che sia sbagliato pensarci. Ma è sbagliato pensarci eccessivamente, preoccuparsi eccessivamente per il passato e per il futuro.
Se non pensi, come farai a decidere per il futuro?
Se pensi al passato, allora solo tu troverai la strada giusta per il futuro. È tassativo imparare dagli errori commessi in passato. Gli errori commessi in passato non dovrebbero essere ripetuti.
Se non pensi completamente al futuro, comunque fallirai. Se vuoi avere successo, è essenziale pensare al futuro. Come sarà il tuo futuro, quali decisioni dovrai prendere per avere successo in futuro – pensieri simili devono venirti in mente.
Quindi, devi capire una cosa: dovresti pensare al passato e al futuro soltanto perché possa esserti di aiutoper realizzare i tuoi obiettivi. Stai alla larga dai pensieri inopportuni.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.