Ad Andrea e la sua famiglia
d) A nessuno
2. Martedì Grasso
Franco esce dalla sua porta di casa. La sua nuova casa è viola con le finestre blu. I colori sono molto luminosi per essere una casa. A New Orleans, la sua nuova città, gli edifici sono colorati.
Egli è nuovo nel quartiere. Franco non ha ancora amici. La casa accanto alla sua è un alto edificio rosso. Una famiglia vive lì. Franco fissa la porta e un uomo la apre. Franco lo saluta.
"Ciao, vicino di casa!" dice Giorgio. Saluta. Franco cammina verso la casa rossa.
"Ciao, sono Franco, il nuovo vicino", dice Franco.
"Piacere di conoscerti. Il mio nome è Giorgio," dice Giorgio. Gli uomini si stringono la mano. Giorgio ha una serie di luci nelle sue mani. Le luci sono verdi, viola e oro.
"A cosa servono le luci?" chiede Franco.
"Sei nuovo," ride Giorgio. "È Martedì Grasso, non lo sapevi? Questi colori rappresentano la festa del carnevale qui a New Orleans."
"Oh, sì", dice Franco. Franco non sa nulla del carnevale. Non ha nemmeno amici con cui fare progetti.
"Oggi è venerdì", dice Giorgio. "C'è una parata chiamata Endymion. Vieni con me e la famiglia a guardare?"
"Sì", dice Franco. "Fantastico!"
Giorgio mette le luci sulla casa e Franco aiuta Giorgio. Giorgio accende le luci. La casa sembra festosa.
La famiglia e Franco vanno alla parata. Durante il Martedì Grasso a New Orleans, ci sono sfilate ogni giorno. Le sfilate durante la settimana sono piccole. Le sfilate del fine settimana, sabato e domenica, sono grandi, con molti carri e persone. C'è un re del Martedì Grasso. Il suo nome è Rex.
Mardi Gras significa Martedì Grasso. In Inghilterra, si chiama Shrove Tuesday. È una festa cattolica. È il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri, l'inizio della Quaresima. Martedì Grasso è la celebrazione prima della Quaresima, un momento serio. Da giovedì, i giorni speciali sono finiti. New Orleans è famosa per il suo Martedì Grasso. La gente fa feste e indossa maschere e costumi. Infatti, a New Orleans si può indossare una maschera solo il Martedì Grasso. Il resto dell'anno è illegale!
Giorgio e la sua famiglia guardano la parata iniziare insieme a Franco. Franco è sorpreso. Ci sono molte persone che guardano. Stanno lì, in piedi nell'erba. I carri di carnevale passano davanti al gruppo. I carri di carnevale sono grandi strutture con persone e decorazioni. Sfilano per la strada, uno per uno.
Il primo carro di carnevale rappresenta il sole. Ha decorazioni gialle. Una donna nel mezzo indossa un abito bianco. Sembra un angelo. Lancia coriandoli arancioni e perline alla gente.
"Perché lancia coriandoli e collane?" chiede Franco.
"Per noi!" dice Hannah, la moglie di Giorgio. Hannah tiene cinque collane tra le mani. Alcune perline sono per terra. Nessuno le prende. Sono sporche e di colore marrone.
La parata continua. Ci sono molti carri di carnevale, e molte perline. Giorgio e la sua famiglia gridano: "Buttami qualcosa!" Anna riempie la sua borsa nera di giocattoli colorati e perline dai carri. Franco impara a gridare "Gettami qualcosa!" per prendere anche lui delle perline.
Un grande carro ha più di 250 persone su di esso. E 'il più grande del mondo.
Infine, la parata finisce. I bambini e gli adulti sono felici. Tutti vanno a casa. Franco è molto stanco. Ha anche fame e vuole mangiare. Segue Giorgio e la sua famiglia nella casa rossa. C'è una grande torta rotonda sul tavolo. Sembra un anello, con un buco al centro. La torta ha una glassa viola, verde e gialla che la ricopre.
"Questa è la torta del re", dice Hannah. "Mangiamo la torta del re ogni Martedì Grasso."
Hannah taglia un pezzo di torta. Dà un pezzo a Giorgio, un pezzo ai bambini, e un pezzo a Franco. Franco assaggia la torta. È delizioso! Sa di cannella ed è morbida. Ma Franco morde improvvisamente nella plastica.
"Ahia!" dice Franco. Franco smette di mangiare. Tira fuori un bambino di plastica dalla torta.
"C'è un'altra tradizione," dice Giorgio. "La torta ha un bambino in esso. La persona che ottiene il bambino compra la prossima torta."
"Sono io!" dice Franco.
Tutti ridono. Giorgio invita Franco a un'altra parata lunedì.
Franco torna a casa felice. Ama già il Martedì Grasso.
Lilla – лиловый
Blu – синий
Colori – цвета
Rosso – красный
Verde – зелёный
Viola – фиолетовый
Oro – золото
Venerdì – пятница
Settimana – неделя
Sabato – суббота
Domenica – воскресенье
Martedì – вторник
Mercoledì – среда
Giovedì – четверг
Giallo – жёлтый
Bianco – белый
Arancione – оранжевый
Marrone – коричневый
Nero – чёрный
Lunedì – понедельник
1) Come descriveresti la nuova casa di Franco?
a) noiosa
b) colorata
c) minuscola
d) solitaria
2) Quale colore rappresenta il Martedì Grasso a New Orleans?
a) blu
b) bianco
c) arancione
d) oro
3) Martedì Grasso è una festa:
a) solo per adulti.
b) dalla tradizione della chiesa ebraica.
c) molto famosa a New Orleans.
d) che si fa in casa.
4) Quali di questi non sono sul carro del Martedì Grasso?
a) persone
b) computer
c) coriandoli
d) perline
5) Cosa succede se si trova il bambino in una torta del re?
a) tu piangi
b) è necessario prendersi cura del bambino
c) devi darlo a un tuo amico
d) la prossima volta devi acquistare una torta del re
3. Il tempo strano
Ivan ha dodici anni. Visita i nonni nel fine settimana. Ama visitare i nonni. La nonna gli dà biscotti e latte ogni giorno. Il nonno gli insegna cose carine. Questo fine settimana va a casa loro.
È febbraio, ed è inverno. A febbraio, di solito nevica e Ivan ama la neve. Ci gioca e si diverte con le palle di neve. Questo fine settimana di febbraio, il tempo è diverso. Il sole splende; è soleggiato e quasi caldo! Ivan è a casa dei nonni e indossa una maglietta.
"Ciao, nonno! Ciao, nonna!" esclama Ivan.
"Ciao, Ivan!" dice la nonna.
"Ivan!