Andrew Clock

Caro Papa Chi Sei?


Скачать книгу

       la morte,

       il controllo,

       l’idolatria.

      New Age

      Prima di iniziare ad analizzare l'ambiguo insegnamento di Papa Francesco, rispondiamo brevemente alla domanda: Cos'è il New Age? Essa ci aiuterà a capire meglio cosa sta succedendo nella Chiesa e nel mondo di oggi.

       « La Nuova Era è una struttura che è un sistema di reti, progettato per plasmare la prossima tappa dell'evoluzione dell'umanità, che sarà liberata da obsolete barriere familiari e culturali » [11] .

      1. Era dell’acquario.

      Il New Age, o l'ideologia del New Age, è il movimento più popolare del secolo scorso. Secondo l'assunto astrologico degli ideologi New Age, l'umanità ha vissuto nell'Era dei Pesci (simbolo del cristianesimo) negli ultimi 2000 anni, ed ora è entrata nel segno zodiacale dell'Acquario (simbolo della New Age). Questo significa che la cultura cristiana si deve sostituire con la cultura neo-pagana.

       I Profeti d i New Age affermano che l'Era dell'Acquario sarà il periodo più illuminato nella storia dell'umanità. Grazie a ciò, l'umanità raggiungerà una qualità di vita precedentemente sconosciuta, grazie alla quale la società sarà trasformata in armonia con tutto l’Universo . Ci sarà pace nel mondo, perché ci sarà un solo stato universale, unico pensiero e un nuovo sistema economico in cui non ci sarà né povertà né scarsità. Tutto questo sarà possibile quando gli abitanti della terra passeranno ad uno stadio evolutivo più elevato raggiungendo uno stato di consapevolezza illuminata .

       New Age è un movimento culturale informale, sfaccettato e multidimensionale che ha avuto origine negli anni '60 negli USA [12] e si diffuse guadagna ndo un gran numero di seguaci in tutto il mondo. I sostenitori di New Age sostengono che il mondo è in una crisi globale (sovrappopolazione e crisi ecologica), che può essere superata solo da un cambiamento globale nel pensiero di tutta l'umanità. Nei circoli New Age , la convinzione che ci sia una verità applicabile a tutte le persone viene rifiutata a favore dell'affermazione che ci sono molte verità parallele che, scoprendo il proprio IO , possono portare l'uomo alla realizzazione e all'auto-salvezza.

      2. New Age e massoneria.

       Non è un caso che l'ideologia New Age sia arrivata in Europa dagli Stati Uniti, dove la Massoneria è al potere da diverse centinaia di anni. La Massoneria e l'ideologia New Age condividono lo stesso obiettivo, cioè l'annientamento del cristianesimo. Questo sistema globale (identificato dalla Massoneria con la Torre di Babele) deve funzionare sotto la guida del cosiddetto Lord Maitreya [13] , che, secondo i seguaci della Nuova Era, ricopre la carica di maestro del mondo nella gerarchia spirituale. La Bibbia questo « salvatore cosmico » chiami l'Anticristo, cioè un uomo di malvagità e perdizione. I precursori di questa tendenza includono: Eliphas Lévi, Alice Bailey, Aldous Huxley, Rudolf Steiner, Aleister Crowley, Jiddu Krishnamurti, Erich Fromm, Arnold Joseph Toynbee, Shirley MacLaine, Marilyn Ferguson, Carl Gustaw Jung, Fritjof Capra, Emanuelborg Sweden e Jesuit Teilborg Sweden Chardin, il cui insegnamento sul Cristo cosmico è uno dei messaggi fondamentali della N uova Era .

       L'ideologia di New Age fu diffusa prima dai circoli occulti e dal movimento hippy, poi dallo spettacolo e dai media. L'ideologia New Age accetta le credenze della maggior parte dei sistemi religiosi, eccetto il cristianesimo, che afferma che l'unico Salvatore del mondo è Cristo che è la fonte della pace interiore che proviene dall'obbedienza alle Sue parole. Ogni persona che rifiuta o ridefinisce le verità bibliche può identificarsi con l'ideologia della New Age. Il fascino per il misticismo, l'ecologia, l'occultismo proposto da Nuova Era è sempre più visibile tra attori, musicisti, pittori, scrittori e persino sacerdoti, ciò ha un grande impatto diretto sul modo di pensare della società.

      3. New Age contro cristianesimo.

       L'ideologia New Age si oppone all’insegnamento e ai valori cristiani, questi biblici e tradizionali, perché unisce elementi opposti al cristianesimo, religioni e culture straniere, offrendo in cambio misticismo e fede nell'armonia del cosmo, e seguendo l'intuizione come il modo migliore per conoscere la realtà spirituale. Oltre promuove :

       il femminismo,

       l'ecologia,

       il misticismo orientale,

        la credenza ne ll’esistenza dell’ UFO,

       l'occultismo,

       tutti i tipi di magia,

       l'induismo,

       la gnosi,

        il culto degli angeli insieme con lo spiritismo.

      In altre parole, l'ideologia della Nuova Era, contrariamente a quanto insegna la Parola di Dio, cerca di convincere il mondo a cercare solo ciò che unisce e rifiutare tutto ciò che divide, perché solo così il patrimonio culturale delle nazioni può essere unito in una religione universale, possibile accettabile per tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine, colore della pelle e valori.

      4. Le caratteristiche di New Age.

      Le caratteristiche principali della Nuova Era:

       L'occultismo come totalità della conoscenza segreta e delle pratiche correlate. L'occultismo include aspetti come: il panteismo (in cui il mondo è un'emanazione di una divinità); la reincarnazione - il sistema tripartito, che pone un mondo intermedio tra il mondo fisico e quello spirituale e rinascita continua fino alla nirvana.

        Controllo mentale. Ci sono almeno una dozzina di varietà di controllo mentale praticate dai seguaci della New Age; cioè coaching, visualizzazione, forza mentale, metodo Silva, Yoga, Zen.

        Naturalismo, cioè ritorno alla natura e allo stile di vita promosso a questo scopo, coerente con le leggi della natura e la filosofia della corretta alimentazione, incluso il vegetarianismo, la geobiologia e la medicina alternativa, nonché il trattamento con l'omeopatia antroposofica di Rudolf Steiner» [14] .

      5. New Age - la liberazione del cristianesimo.

      Il New Age, secondo i suoi sostenitori, si presenta come una liberazione dai valori tradizionali - cristiani della vita e la sua sostituzione o rinnovamento con una nuova coscienza. Osservando le idee New Age, si tratta infatti di un rinnovamento, che è davvero una regressione, perché è un ritorno al paganesimo e alla gnosi, che mira a introdurre una nuova spiritualità che esclude il vero Dio dalla vita sociale e pone al centro l'uomo come un auto-salvatore. New Age non è altro che l'attuazione della tentazione del peccato originale:

       non hai bisogno di Dio;

       diventerai come Dio;

       conoscerai il bene e il male;

       deciderai cosa è bene e cosa è male;

       sarai tu a decidere cos'è la verità e cosa non lo è.

      6. Il vero scopo di New Age.

      Alla fine, New Age non si accontenta di mettere l'uomo al posto di Dio, va oltre, perché il suo obiettivo finale è consegnare tutto a Lucifero, cioè al Male.

      Nel Catechismo della Chiesa Cattolica, riguardo alla fine dei tempi, leggiamo queste parole:

       « CCC 675 Prima della venuta di Cristo, la Chiesa deve passare una prova finale che scuoterà la fede di molti credenti (cfr. Lc 18,8; Mt 24,12). La persecuzione che accompagna il suo pellegrinaggio sulla terra (Cfr. Lc 21,12; J 15,19-20) rivelerà il « mistero dell'empietà » sotto forma di