con Dio. Secondo lui, era questo dono che gli permetteva di assegnare alle persone più mogli per tutta la vita. Nel 2011, Jeffs fu condannato all’ergastolo con possibilità di libertà condizionale dopo 20 anni, per due casi di stupro di minori. Divenne famoso a livello internazionale nel maggio 2006, quando fu inserito nella lista dei dieci criminali più ricercati dell’FBI per aver cercato di sfuggire alla giustizia, che lo accusava di matrimoni con minori. Il leader della setta brasiliana João de Deus radunò migliaia di seguaci, affermando che Dio gli aveva dato il potere di curare l’AIDS e il cancro. Tuttavia, successivamente fu condannato per seicento casi di violenza sessuale. Ma, senza dubbio, i tuoi miracoli saranno accolti con maggiore calore.
Quando Jim Jones decise di radunare una congregazione, sapeva bene come attirare le persone. Nelle zone rurali dell’Indiana si tenevano incontri di risveglio spirituale – e che spettacoli mettevano in scena! Uno degli elementi fondamentali era la guarigione. La guarigione tramite la fede è una tradizione cristiana antica di secoli. Non ha alcuna base scientifica, e gli scettici ritengono che le persone si “guariscano” solo grazie al pensiero positivo. Ma se qualcuno crede davvero che il pastore sia un profeta inviato da Dio, allora sarà incline a credere anche nei miracoli.
Fin dall’apertura della sua prima chiesa, Jones affermava di poter sentire il dolore umano; col tempo, aggiunse al suo repertorio anche vere e proprie guarigioni. E la cosa più incredibile è che, a volte, sembrava funzionare davvero. Aveva veramente il dono della guarigione? Jones diceva di non saperlo nemmeno lui. A volte ci riusciva, altre no. Così, man mano che la sua comunità cresceva, iniziò sempre più spesso a inscenare quelle guarigioni. Cominciò a diagnosticare tumori sconosciuti, per mostrare che poteva curare qualsiasi malattia. I fedeli sputavano fuori il “tumore” dai polmoni – era il loro trucco preferito, eseguito con grande teatralità. I finti malati di cancro erano ferventi seguaci di Jones. Di solito si usavano frattaglie di pollo, che sputavano in un fazzoletto come se fosse un tumore espulso. Gli assistenti si assicuravano che il pubblico guardasse da lontano, ma se qualcuno si avvicinava troppo per raccogliere quello che era stato “espulso”, agli assistenti era ordinato di metterselo in bocca e ingoiarlo.
Sebbene le guarigioni fossero false, divennero il marchio di fabbrica di Jones. Riuscì a impressionare persino gli scettici, e grazie alla messa in scena ben orchestrata, la sua congregazione continuò a crescere. Jones combinava arte drammatica e inganno, e poi aggiunse Dio. Questa combinazione portava le persone a seguirlo ovunque. E così, le tue guarigioni sono diventate un successo – bravo! Tuttavia, non tutti sono interessati a questo tipo di miracoli, e il pubblico deve ancora essere ampliato. In questo manuale troverai anche la soluzione a questo problema. Avanti, con coraggio!
LEZIONE 8. ORGANIZZA UNA PRESENTAZIONE
Come leader emergente, devi essere in grado di trasmettere la tua idea a tutti gli strati della società, e in questo Jim Jones era insuperabile. Era un manipolatore abile: per chi lavorava con lui sembrava che si rivolgesse esclusivamente a loro, facendoli sentire importanti. Aveva un carisma incredibile e riusciva a entrare in sintonia con qualsiasi tipo di pubblico. Il segreto di Jones era una tecnica collaudata dal tempo, chiamata “code-switching” (commutazione di codice). La commutazione di codice consiste nel passare da una lingua o dialetto all’altro all’interno dello stesso discorso o perfino della stessa frase.
Con la crescita della sua notorietà, Jones viaggiava attraverso l’America e, per ogni discorso, trovava un nuovo stile comunicativo per entrare in sintonia con il pubblico locale. Iniziò stabilendosi a Indianapolis, dove il suo pubblico principale era costituito da donne afroamericane anziane. A loro predicava come un pastore pentecostale. Quando la chiesa si trasferì a Redwood Valley, in California, una zona abitata prevalentemente da bianchi conservatori, divenne un sostenitore dei valori familiari. E quando alle sue funzioni cominciarono a partecipare studenti del college locale, nei suoi sermoni iniziarono a comparire citazioni di Nietzsche e Mao. Nei suoi discorsi menzionava sempre più spesso il concetto di karma e flertava con gli insegnamenti orientali, molto in voga in quell’epoca.
Quando Jones trasferì definitivamente la chiesa nel cuore di San Francisco, percepì l’umore del pubblico e iniziò a parlare di rivoluzione sociale radicale. Ma bastava che il pubblico si annoiasse, e Jones passava subito a un argomento che non stanca mai: la morte imminente. Convincere le persone a entrare in una setta è una cosa; far sì che restino è tutt’altra. La prossima lezione di questo manuale mostrerà come mantenere viva la fede di una comunità in crescita.
LEZIONE 9. FAI LA TUA PARTE
Qualunque cosa si dica sulle sette, esse uniscono le persone. All’essere umano piace entrare in contatto con altri membri della propria specie. Gli piace cantare e ballare, e anche fare cose che possono sembrare cultuali. E nulla unisce più di una convivenza forzata tra adulti estranei. Tutti i veri leader di sette lo sanno bene.
Shōkō Asahara unì i suoi seguaci facendoli vivere in un’abitazione comune infestata da parassiti, poiché secondo il suo insegnamento non si doveva uccidere nessun essere vivente. I seguaci del guru indiano Bhagwan Rajneesh parteciparono attivamente alla costruzione di un insediamento autonomo chiamato “Rajneeshpuram” vicino ad Antelope, Oregon, negli anni ’80, dove potevano praticare la loro fede in sicurezza, la libertà sessuale e la terapia della nudità. I membri della setta “Buddhafield” dedicavano tutto il loro tempo libero e denaro al servizio del loro guru Jaime Gomez. Arrivarono perfino a costruirgli un teatro di balletto. Jim Jones trovò una soluzione intelligente e redditizia per unire i suoi seguaci attorno a uno scopo comune: la chiamò “socialismo apostolico”. I dodici apostoli di Gesù Cristo vivevano insieme in una comunità. Perciò decise che anche il suo gregge doveva vivere in comune, e per coprire le spese di quel modo di vivere, ordinò ai seguaci di cedere tutti i loro beni alla chiesa.
Poteva facilmente convincere le persone a vendere qualsiasi proprietà possedessero e a donare tutto il denaro alla chiesa. E se qualcuno non era abbastanza convinto, instillava in lui un senso di colpa, dicendo di aver fatto molti sacrifici nella sua vita per aiutare gli altri. Diceva che avrebbe potuto diventare ricco, e quindi, se chiedeva qualcosa, era giusto farla. Jones usava i soldi dei seguaci e il loro lavoro non retribuito per raggiungere un pubblico sempre più vasto. Si poteva servire zuppa alla mensa, consegnare cibo ai bisognosi o leggere ai vecchi nelle case di riposo affiliate al tempio. Si potevano anche riparare auto nell’officina, passare i fine settimana a scrivere lettere di elogio a Jones per i rappresentanti del governo, scrivere o modificare articoli per il bollettino della setta, stampare e distribuire giornali porta a porta. Infinite possibilità che corrispondevano a infinite ore di lavoro. Non era semplicemente partecipare alla messa la domenica – era un’immersione totale, diventava il senso della vita. In questo modo dava alle persone un senso di appartenenza, ma otteneva anche un controllo assoluto sulle loro vite. Anche se avete creato una comune di successo nella vostra città, là fuori c’è ancora un mondo intero che non ha idea di cosa potete offrirgli. È giunto il momento di occuparsene sul serio.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «Литрес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на Литрес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.