Lyudmila Ananieva

Gli Oli Essenziali Per La Vostra Salute E Bellezza


Скачать книгу

       Ã¨ stimolante, rigenera i tessuti;

       ha un effetto calmante sulle sovraeccitazioni, previene la nevrosi, depressione, insonnia;

       migliora la memoria, tonifica la mente, migliora la concentrazione;

       favorisce il funzionamento del sistema cardiovascolare;

       cura le malattie degli occhi, migliora la vista;

       Ã¨ efficace per i giorni premestruali, regola il ciclo mestruale.

      1.2. L’olio di rosa in cosmetica e profumeria

      La rosa è considerata la regina degli aromi e dei fiori. Il suo aroma è da sempre associato a lussuria e femminilità. Oggi l’essenza viene utilizzata nella produzione di profumi, in cosmetica, per la cura della pelle e dei capelli.

      Grazie alle proprietà ringiovanenti dell’essenza di rosa, è efficace sulla pelle matura, secca e su una pelle che ha perso parzialmente l’elasticità. L’uso regolare dell’olio di rosa stimola la rigenerazione della pelle, definendo la forma e dando un chiaro contorno alle palpebre, tonifica, migliora l’elasticità della pelle, la rende liscia, contrasta le rughe mimiche. Inoltre è in grado di eliminare le macchie senili, migliora il colorito e la compattezza.

      La corretta applicazione dell’essenza di rosa stimola la pelle secca dai tratti ruvidi e screpolati, nutre intensamente e ammorbidisce l’epidermide, agisce velocemente sulle problematiche. Se applicata per la cura della pelle, rinforza la membrana invisibile che protegge la pelle dai fattori esterni (vento, freddo, sole).

      L’olio di rosa mostra proprietà efficienti per la cura della pelle del viso ipersensibile. Il suo estratto sensibilizza la pelle, elimina infiammazioni e irritazioni, interviene sui casi problematici. L’olio di rosa aiuta chi ha problemi di couperose (fragilità capillare), e grazie ad un’applicazione regolare, ne diminuisce la visibilità.

      L’olio di rosa porta un beneficio indiscutibile per la cura della pelle palpebre. Grazie agli agenti che agiscono sul contorno occhi, spariscono in fretta le occhiaie, gli edemi e le rughe mimiche.

      Questo vero “olio imperiale” aiuta a curare le malattie della pelle come la psoriasi, la dermatite allergica, eczema, herpes, neurodermite, etc.

      1.2.1. Crema anti-età nottem

      1.2.1.1. Componenti

       Olio di mandorle – 30 ml.

       Olio di rose – 3 gocce

       Olio di patchouli – 3 gocce

       Olio Ylang ylang – 2 gocce

       Olio di neroli– 2 gocce

      1.2.1.2. Applicazione

      All’olio di mandorle aggiungere gli ingredienti rimanenti e mescolare bene. Applicare la “maschera” notte sul viso, prima pulita a fondo da impurità e trucco. Dopo venti minuti tamponare il prodotto in eccesso con un tessuto. Conservare il composto in frigorifero.

      1.3. Ricetta della cura con l’olio di rosa

      Per la candida, è consigliato siringare l’olio di rose, e aggiungere un cucchiaino di bicarbonato e 3 gocce di olio di rosa all’acqua precedentemente bollita (5 l.). Ripetere la procedure per sette giorni.

      Per l’herpes sul labbro è consigliato utilizzare l’olio di rosa non diluito. È necessario applicare sulla vescica tre-quattro volte al giorno.

      Per eliminare psoriasi, dermatiti allergiche, neurodermatiti, eczemi e altre malattie della pelle, è opportuno aggiungere l’olio di rosa alla pomata prescritta per la cura di queste malattie. Per ogni dose di pomata, è necessario aggiungere una goccia di olio.

      Per alleviare il mal di denti bisogna sciacquare la bocca nel seguente modo: a 100 ml. di acqua aggiungere una miscela di metà cucchiaino di bicarbonato e una goccia di essenza di rose.

      Per migliorare le condizioni di salute, si consiglia aggiungere una goccia di olio di rose tre volte al giorno prima dei pasti. Aggiungere allo zucchero di canna.

      1.3.1. Acqua di rosa

      1.3.1.1. Effetto

      Combatte il gonfiore dei piedi, la pelle lucida e restringe i pori.

      1.3.1.2. Componenti

       Acqua bollita – 250 ml.

       Olio di rosa – 10 gocce.

      1.3.1.3. Applicazione

      Aggiungere l’olio all’acqua e applicare mattina e sera, come un tonico. Il prodotto può essere applicato per eliminare le tumescenze e le occhiaie. Per questo bisogna immergere i dischetti nell’acqua di rose e lasciare agire sugli occhi chiusi per circa dieci minuti. Dopo diverse applicazioni, il problema scompare del tutto.

      1.4. Controindicazioni all’applicazione dell’essenza di olio di rose

      1 Intolleranze.

      2 Non può essere applicata allo stato puro, eccetto nei casi indicati.

      3 Reazioni allergiche.

      4 Gravidanza.

      2. Anice

      Effetto: espettorante, anti-infiammatorio, battericida, spasmolitico, immunomodulante, diuretico, antipiretico.

      Ãˆ usato per malattie respiratorie acute e croniche (bronchite, tracheite, polmonite, asma), malattie dei reni e alla vescica, atonia intestinale, regolazione del bilancio idrico e ringiovanimento della pelle.

      2.1. Effetto dell’olio essenziale di anice

       Antinfiammatorio, battericida, spasmolitico, immunomodulante (aumenta l’attività del sistema tegumentario), diuretico, antipiretico, tratta le coronaropatie, anticancerogeno, antiossidante, espettorante.

       Stimola l’apparato respiratorio.

       Aumenta la secrezione delle ghiandole digestive.

       Regola il rifornimento del sangue al cervello.

       Elimina la tachicardia.

       Migliora l’attività mentale e fisica.

       Allevia i nervi e le tensioni emotive.

       Ottimizza le risposte adattive.

       Forma i complessi di ioni pesanti, che aiuta la loro espulsione dal corpo.

       Elimina l’atonia intestinale.

       Riduce i dolori mestruali.

       Incrementa la produzione di latte nelle madri che allattano.

       Ha un effetto sedativo, aiuta ad eliminare la depressione e a ridurre l’ipereccitabilità nei bambini, aiuta in caso di esaurimento nervoso.

       Aiuta a regolare il bilancio idrico della pelle e migliora il turgore delle cellule,