Lyudmila Ananieva

Gli Oli Essenziali Per La Vostra Salute E Bellezza


Скачать книгу

      2.2. L’uso dell’olio di anice in cosmetica

      Come prodotto vegetale è usato principalmente per la cura della pelle matura e pallida. L’olio stimola le cellule epidermiche a produrre più collagene, a tonificare la pelle, a migliorare la sua compattezza. È efficace contro le malattie della pelle, aiuta ad eliminare i primi segni della scabbia, così come combatte i pidocchi e le pulci. In cosmetica, l’olio di anice viene applicato per la cura dei capelli ricci. Questo prodotto vegetale è usato negli shampoo, maschere e balsami. È inoltre aggiunto ai bagni aromatici e massaggi speciali, rilassanti e rigeneranti. Quando si aggiunge ai prodotti cosmetici, è necessario rispettare la quantità di olio: prendiamo 3 gocce di essenza per 10 ml. di olio base. Per ottenere una soluzione per i massaggi, è applicata la stessa proporzione, solo come base, si usa una crema o una lozione corpo. Durante un bagno aromatico, bastano solo 7 gocce di questo prodotto vegetale da aggiungere all’acqua.

      2.3. Misure precauzionali

      Ãˆ un olio forte, anche un potente stimolante.

      Quando si applica un’alta dose per massaggi e bagni, è possibile provocare l’irritazione delle membrane delle mucose gastriche e può causare vertigini, l’uso prolungato di dosi elevate può portare all’avvelenamento generale, paresi muscolare e circolatoria e perfino disturbi cerebrali.

      L’uso regolare interno dell’olio può causare l’irritazione della mucosa gastrica. In caso di patologie del tratto gastrointestinale è consigliata un’estrema cautela nell’utilizzo e solo sotto la supervisione di un dottore.

      Non dovrebbe essere applicato durante la gravidanza ed dovrebbe essere limitato quando la coagulazione del sangue è alta.

      3. Ginepro Juniper

      Effetto: stimolante, diuretico, antisettico, espettorante, antinfiammatorio, disintossicante, irritante locale, guarisce le ferite. Può espellere l’acido urico e le tossine. Migliora la digestione e aiuta la perdita di peso. Aumenta l’elasticità dei vasi sanguigni e del tessuto cartilagineo. Tonifica perfettamente il sistema nervoso, allevia l’irritabilità, elimina le reazioni stressanti e le emozioni distruttive.

      L’olio essenziale di ginepro è usato per migliorare il metabolismo (vedere maggiori dettagli), migliora la resistenza fisica e previene l’esposizione ai fattori chimici dannosi e alle piccole radiazioni, in caso di artrite, osteocondrosi, distorsioni, gonfiore, gotta, bronchite, infezione acuta alle vie respiratorie (ARI), influenza, urolitiasi, emorroidi, dermatite, eczema, psoriasi, ferite e ulcere non cicatrizzate.

      L’olio di ginepro è usato come cosmetico efficace per la cura della pelle grassa e normale, e anche per l’igiene personale, regola la reazione acido-base e batterica degli organi sessuali.

      L’olio essenziale aggiunto alle creme, tonici, tinte, maschere, compresse, è consigliato solo in caso di pelli grasse e arrossate, pori dilatati, acne, ulcere e ferite non cicatrizzate, infiltrati, vene varicose, eczema, psoriasi e diversi tipi di dermatite e dermatosi.

      Il risciacquo dei capelli dopo il lavaggio con l’aggiunta dell’olio essenziale, rimuove la forfora. Respinge gli acari e le pulci ed è usato per disinfettare case ed animali. Per arricchire i cosmetici: 2- 3 gocce per 10 g. di base (crema, shampoo, gel, sapone liquido, etc.).

juniper1

      3.1. Ingredienti aggiuntivi

      3.1.1. Olio essenziale di ginepro per capelli

      Combatte la forfora, rinforza i capelli e stimola la crescita: da applicare massaggiando il cuoio capelluto, risciacquare con l’olio essenziale di ginepro. Applicare una volta a settimana sui capelli secchi, due volte a settimana sui capelli grassi.

      Aromatizzazione e disinfezione dell’abitazione e dell’ufficio: 5 gocce da aggiungere alle lampade aromatiche per ogni 15-17 metri quadri. Inalazione del vapore: 2-3 gocce di olio puro di ginepro aggiunte ad acqua calda (80-85°all’incirca), ci chiniamo verso il contenitore e inspiriamo profondamente il vapore per 7-10 minuti, coprendo la testa con un panno e chiudendo gli occhi.

      Massaggio: 5-7 gocce per 30 ml. di olio base. Compresse: 5-7 gocce per 300 g. di olio. Applicare una benda di garza impregnata della composizione, sull’area del corpo interessata e isolata dal cellophane e dalla banda adesiva. Arricchimento del prodotto cosmetico: 2-4 gocce per 15 g. di base.

      3.1.2. Olio di ginepro contro le smagliature

      Massaggio e automassaggio attraverso l’applicazione di olii vegetali di base con l’aggiunta dell’essenza di ginepro, elimina le smagliature formatesi su diverse parti del corpo dopo la gravidanza, l’allattamento al seno e a causa del dimagrimento rapido. La cosa migliore è mescolare il ginepro al pompelmo: ad una base di 15g., vengono aggiunte 4 gocce di olio essenziale. Il massaggio con l’olio di ginepro tonifica i muscoli, leviga le rughe superficiali della pelle, favorisce il riassorbimento di cicatrici e sfregi, migliora la carnagione.

      3.1.3. Olio di ginepro per la perdita di peso

      Secondo molto donne, l’olio essenziale di ginepro è provato che agisce contro il sovrappeso. Modi di uso: bagni, massaggi anticellulite, impacchi, applicazione di creme e lozioni corpo.

      3.2. Misure precauzionali

      Verifica la propria sensibilità alla fragranza. Non usare in gravidanza e in caso di malattie renali acute (pielonefrite, glomerulonefrite). Controindicato ai bambini sotto i tre anni. Utilizzare con cautela in caso di malattie ipertensive. Si consiglia di non utilizzare più di due o tre settimane di seguito. Non eccedere nei dosaggi.

      4. Neroli Neroli

      Effetti: emolliente, antisettico, analgesico, spasmolitico. Migliora la circolazione del sangue, regola il ritmo del cuore, pulisce i vasi sanguigni dalle placche aterosclerotiche, regola la sindrome premestruale e la menopausa. Ha un effetto rigenerante e ringiovanente sulla pelle.

      Ãˆ utilizzato in caso di aritmie cardiache, cardionevrosi, angina, malattie della coronaria cardiaca, aterosclerosi, emorragia, stanchezza, irritabilità, ansia e stati depressive, insonnia, prevenzione di rotture capillari e smagliature, e per la cura di irritazioni, debolezza, sensibilità e pelle secca.

      4.1. Uso di oli per la pelle del viso, corpo e capelli

      Il neroli è un olio universale, adatto ad ogni tipo di pelle. Ciononostante, ha proprietà toniche e ringiovanenti, è efficace soprattutto su pelli mature segnate dal tempo e stanchezza. L’applicazione assicura che la pelle riacquisti la freschezza e diventi più soda ed elastica. Aiuta a levigare le rughe del viso e previene la formazione di nuove. Inoltre ha proprietà citofilattiche, intrinseche all’olio, che stimolano la crescita di nuove cellule, cioè promuovono la rigenerazione della pelle..

      La pelle secca e sensibile trova nell’olio di neroli una protezione affidabile. L’applicazione ripristina lo strato idrolipidico della pelle, che protegge dall’eccessiva secchezza e dalla perdita di elasticità. Rimuove le irritazioni e macchie causate dallo stress, e diventa una solida arma, protegge la pelle del viso da effetti aggressivi causati da fattori esterni.