ricevuto un ordine dal mio Signore di guidare le persone verso Dio, l’Altissimo. Colore che vogliono seguire questo sentiero devo solo seguirmi."
– Cheikh Ahmadou Bamba
Anicio Manlio Severino Boezio si è domandato: "Se c’è un Dio, da dove arriva così tanta cattiveria? Se non c’è alcun Dio, da dove arriva il bene?" Se l’oro fosse la radice di tutto il male, è il pretesto ideale per una persona senza denaro per commettere delle azioni cattive? Il teismo dovrebbe essere costretto ad avere una grande base razionale dei suoi valori sacri piuttosto di qualsiasi altra cosa. Vigliacchi baciapile parlano di diventare onniscienti e la loro logica per la soggiogazione vitale delle comunità verso una creatura onnipotente erano una buffonata sin dal principio. I mortali non hanno preso coscienza che la prudenza non era un soggetto per le complesse competenze richieste da mostrare nella sottigliezza della materia. Imperi guerrafondai e gruppi brutali demolirono e ridussero in schiavitù comunità accusate di essere moralmente degenerate. Questa vista era più di una credenza; era un mandato dal cielo. Se vincete, allora Dio deve essere dalla vostra parte, e voleva che andasse iin quel modo; la logica del perfetto vincitore.
I sermoni arrivarono con grandinate di parole feroci e le immagini incantavano tutti coloro che le ascoltavano. La vita fiammeggiante del momento, i discorsi estemporanei pronunciati durante un diluvio o un disastro anormale furono ripetuti da sacerdoti e ciarlatani con lo stesso tono drammatico per ipnotizzare i greggi ingenui. La voce della potenza del giudizio era a parole buone e cattiva nella sostanza. Saggisti riferivano gli eventi di cui avevano fatto parte intrecciando verità e coincidenze. Il punto di partenza delle teologie tipiche segnava nuove linee di frontiera divine e riorganizzava la caratterizzazione dei santi e dei pazzi. All’interno di un pacchetto religioso, la purezza ideologica è sempre stata al centro dei suoi sforzi. Alle masse era detto dove riporre la fedeltà; gli ordini sacri andavano al di là di ribattezzare le parti contendenti. Si era denunciati come atei se si esprimeva una riserva sulla credibilità delle vecchie scritture. Era impossibile sfuggire i dogma religiosi senili che conducevano a tessere le lodi dei meriti degli dei.
Ragioni plausibili giustificavano la forte influenza della teologia sull’ingegnosità dialettica. La scienza della medicina sarebbe inutile tra le persone libere dalle malattie. La religione, come una satira, era alimentata gonfiando le pecche naturali e le sfortuna della società. Lunghi periodi di prosperità erano il suo turbinio. Quando la società si sollevava risplendeva col massimo splendore. Il disperato desiderio di fuggire dal vero tempo e dal vero spazio, la minaccia di una furia apocalittica, e la paura dell’ambiguo paranormale soffocava il normale buon senso. In una Shangri-La, libera da crimini, subbugli e disordini, c'erano ancora profeti e divinità. Il teismo ha abbracciato il regno dello spazio e l'orizzonte della conoscenza.
Lo sviluppo delle città e l'espansione del commercio ha fermato il seducente paganesimo. Sentenze sull'esistenza meccanica non fisica degli umani hanno affermato il primato della loro stravagante interpretazione di uno o più Creatori e di segnali paranormali. Non c'è stata alcuna moderazione nella ragion d'essere e nelle assurde affermazioni della religione. Le parole furono colpevolmente usate come un mezzo per trasmettere la carneficine ordinate dagli dei. L'impegno per le pazze e ciniche spiegazioni per le richieste degli dei richiese un completo auto inganno o una mancanza di senso dell'umorismo. La derisione dei loro manuali balordi o il dissenso non era tollerato. A comando i cartelli spirituali ipnotizzavano i contadini e rimpiazzavano governanti indisciplinati con remissivi lacchè dal sangue blu.
La teologia ha saturato l'atmosfera dei bei vecchi tempi. L'umanità ha accettato le falsità e le leggende con una fede infantile. La ricerca della causazione naturale era insolente. La critica sterile dei lavori storici aveva lo stesso dilettantismo delle pratiche mediche. Le fazioni religiose a volte incorporavano posizioni inoffensive o favorevoli a una visione bilanciata di questioni controverse. Nella maggior parte dei casi solo coloro che hanno ottenuto il definito grado di purezza si vedranno risparmiati i tormenti del dopo vita. Questo era il loro imperativo teologico. Una affermazione ugualmente non misurabile del tipo "Dio è dalla mia parte" aiutava e favoriva i bruti nella loro razionalizzazione dell'umiliazione dei nemici attraverso la decapitazione, lo squartamento, l'incinerazione e altri creativi modi inumani. Proprio come qualsiasi altra parte dell'antico modo di vivere, le istituzioni religiose si basavano sulla violenza e la coercizione per la loro esistenza.
"La storia è un melodramma sul tema del parassitismo, caratterizzato da scene che sono eccitanti o noiose, a seconda dei casi, e da molti improvvisi colpi di scena."
– Max Simon Nordau
La ritrattistica o una canto vedico è una postura, una voce, e dei gesti che possono essere persi per sempre se l'intento dell'espressione non è ben tenuto. Lo sforzo dell'apatia degli ominidi ha schiacciato l'ansia coerente. Svegliandosi con un bocca piena di piccole dita ci preoccuperemmo del nostro decesso più che del dolore subito. Una scienza che non è in grado di raggiungere la sua funzione appropriata ben merita di essere etichettata come pseudoscienza. L'ingrata verità è stata la mancanza di una specifica cartina di tornasole per le risposte sociali e politiche e le risposte hanno esacerbato il mondo. Il desiderio dell'umanità di far soffrire gli altri e la disconnessione dei puri atti di altruismo è vecchio quanto la vita stessa.
Deboli studiosi hanno trovato la felicità nella loro routine cerebrale. I primi idealisti hanno cercato di spazzare via un fondamento dell'imperfezione che era pensata essere la natura umana. Coraggiosi studi sono stati fatti sullo stimolo verso il carattere delle fortune delle nazioni e hanno puntato a far deragliare l'acedia. I trattati di Barthélemy de Laffemas volti a stimolare i ricchi francesi a prendersi cura dei poveri hanno superato rigide censure e denunce. Nello stessa epoca, le dimensioni filosofiche delle idee riformiste sociali e politiche erano cercate anche altrove. Le forti condanne di Shaihu Usman dan Fodio del trattamento dei contadini da parte di governanti abominevoli ha alterato un intero subcontinente. Nel convocare le coscienze dei ricchi o gli omicidi dei despoti, trasformarono le anime ingenue in grandi leggende.
I conflitti tra e all'interno delle professioni sono anch'essi vecchi come la vita stessa. Mentre tutto il mondo attorno al diciottesimo secolo stava cambiando, le zuffe degli zeloti della produzione e gli aficionado dell'agricoltura erano presenti in tutta Europa tra discriminazione positiva e impegno filosofico. Nel mezzo della infuriante battaglia filosofica, i sentimenti morali per esorcizzare l'ingiustizia erano più o meno ignorati. Fino a quando fu enunciata la dottrina della scienza, non fu possibile alcune verdetto giusto. Per Adam Smith, la politica economica è un dispositivo per i politici per prendersi cura del pubblico o per assistere gli individui ad arricchire se stessi. Più tardi Stuart Mill aggiunse la lezione. La brusca verità scosse le congregazioni occidentali dell'epoca. I loro lavori sono rimasti inesauribili fonti di apprendimento.
I bambini emulano i loro fratelli più grandi. Cosa diavolo ha indotto i nuovi germogli della politica economica, gli economisti, ad agire come i loro predecessori disorientati dalla loro consapevolezza extrasensoriale del periodo e del contesto? Nulla accade tutto d'un tratto; quello che sembrava naturale ed eccitante a poco a poco ha intrappolato creature avare. L'economia politica ha cominciato a vedere una esplosione di scetticismo. Si sono dissociati dall'esercito di ingenui simpatizzanti che applaudivano gli altri canoni e gli sforzi riflessivi di altre scuole per legiferare contro la regressione etica e politica nonostante dovessero pagare un prezzo pesante per il loro intervallo e il loro provincialismo. I nuovi arrivi abbandonando la compassione nel loro bricolage filosofico furono per i capitalisti un atto di coraggio. Il puro tradimento che ha prolungato l'afflizione dei poveri è un dibattito acceso.
Per l'iniziale gruppo di economisti, la ricerca della notorietà e del rispetto non è consistita semplicemente in una eloquenza forbita. Erano più eccitati che obbligati a stravolgere le coraggiose affermazioni degli economisti politici e dell'impulso umanistico per arruolarsi nelle battaglie dei delinquenti. L'appello a passare al lato più selvaggiamente analitico è stato il desiderio di sposare la genuinità in quello che Thomas Carlyle e John Ruskin hanno denunciato come una scienza vergognosa o, come schiettamente affermano una scienza gay. Il battage pubblicitario o l'illusione della carenza è stata la moneta abusata dai disonesti filosofi della politica economica. Si è ritenuto che gli esseri di talento fossero rari; di conseguenza gli