Il Libro di Urantia
<< Fascicolo 31 | Parti | Contenuto | Fascicolo 32 >>
PARTE II
L’Universo Locale
Patrocinata da un Corpo di Personalità dell’Universo Locale di Nebadon agente per autorità di Gabriele di Salvington.
Fascicolo 32 - L’evoluzione degli universi locali
Fascicolo 33 - L’amministrazione dell’universo locale
Fascicolo 34 - Lo Spirito Madre dell’universo locale
Fascicolo 35 - I Figli di Dio dell’universo locale
Fascicolo 36 - I Portatori di Vita
Fascicolo 37 - Le personalità dell’universo locale
Fascicolo 38 - Gli spiriti tutelari dell’universo locale
Fascicolo 39 - Le schiere serafiche
Fascicolo 40 - I Figli di Dio ascendenti
Fascicolo 41 - Aspetti fisici dell’universo locale
Fascicolo 42 - L’energia — mente e materia
Fascicolo 43 - Le costellazioni
Fascicolo 44 - Gli artigiani celesti
Fascicolo 45 - L’amministrazione del sistema locale
Fascicolo 46 - La capitale del sistema locale
Fascicolo 47 - I sette mondi delle dimore
Fascicolo 48 - La vita morontiale
Fascicolo 49 - I mondi abitati
Fascicolo 50 - I Principi Planetari
Fascicolo 51 - Gli Adami Planetari
Fascicolo 52 - Le epoche planetarie dei mortali
Fascicolo 53 - La ribellione di Lucifero
Fascicolo 54 - I problemi della ribellione di Lucifero
Fascicolo 55 - Le sfere di luce e vita
Fascicolo 56 - L’unità universale
Il Libro di Urantia
<< PARTE II | Parti | Contenuto | Fascicolo 33 >>
Fascicolo 32
L’evoluzione degli universi locali
32:0.1 (357.1) UN UNIVERSO locale è l’opera di un Figlio Creatore dell’ordine paradisiaco di Micael. Esso comprende cento costellazioni, ciascuna delle quali include cento sistemi di mondi abitati. Ogni sistema conterrà alla fine circa mille sfere abitate.
32:0.2 (357.2) Questi universi del tempo e dello spazio sono tutti evoluzionari. Il piano creativo dei Micael del Paradiso procede sempre lungo il sentiero dell’evoluzione graduale e dello sviluppo progressivo delle nature e delle capacità fisiche, intellettuali e spirituali delle molteplici creature che abitano i vari ordini di sfere compresi in un tale universo locale.
32:0.3 (357.3) Urantia appartiene ad un universo locale il cui sovrano è l’uomo-Dio di Nebadon, Gesù di Nazaret e Micael di Salvington. E tutti i piani di Micael per questo universo locale furono pienamente approvati dalla Trinità del Paradiso prima che egli s’imbarcasse nell’avventura suprema dello spazio.
32:0.4 (357.4) I Figli di Dio possono scegliere i regni delle loro attività di creatori, ma queste creazioni materiali furono in origine progettate e pianificate dagli Architetti Paradisiaci dell’Universo Maestro.
1. L’emersione fisica degli universi
32:1.1 (357.5) Le manipolazioni preuniversali di forza dello spazio e delle energie primordiali sono opera degli Organizzatori di Forza Maestri del Paradiso. Ma nei domini superuniversali, quando l’energia emergente diviene sensibile alla gravità locale o lineare, essi si ritirano a favore dei direttori di potere del superuniverso interessato.
32:1.2 (357.6) Questi direttori di potere agiscono da soli nelle fasi di creazione di un universo locale anteriori alla materia e posteriori alla forza. Un Figlio Creatore non ha alcuna opportunità d’iniziare l’organizzazione di un universo finché i direttori di potere non hanno effettuato la mobilitazione delle energie spaziali sufficienti a fornire una base materiale — soli fisici e sfere materiali — per l’universo emergente.
32:1.3 (357.7) Gli universi locali hanno tutti press’a poco lo stesso potenziale d’energia, benché differiscano grandemente per dimensioni fisiche e possano variare di tanto in tanto nel contenuto di materia visibile. Il carico di potere e la dotazione di materia potenziale di un universo locale sono determinati dalle manipolazioni dei direttori di potere e dei loro predecessori, come pure dalle attività del Figlio Creatore e dalla dotazione del controllo fisico innato posseduta dalla sua associata creativa.
32:1.4 (358.1) Il carico d’energia di un universo locale è circa la centomillesima parte della dotazione di forza del suo superuniverso. Nel caso di Nebadon, il vostro universo locale, la materializzazione della massa è leggermente minore. Fisicamente parlando, Nebadon possiede tutta la dotazione fisica d’energia e di materia che si può trovare in qualsiasi