Purificazione Della Memoria. Giovanni Paolo II E La Guarigione Intergenerazionale
colpa dei peccati dei loro antenati. “Ebbene, la spada non si allontanerà mai dalla tua casa, poiché tu mi hai disprezzato e hai preso in moglie la moglie di Uria l'Hittita” (v.10) . Suggerisco di seguire la storia di Re Davide e della sua famiglia. Vediamo in modo sorprendente che le conseguenze del suo peccato hanno toccato le sue generazioni. Questo è particolarmente evidente nel rapporto con suo figlio Absalom [55] .
4°. Es 20,5-6
“[5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, [6] ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi” (Es 20,5-6) . Paragonando il significato dei numeri 3 e 4 [56] che simboleggiano la punizione con il numero 1000 [57] , che è simbolo della benedizione, con semplicità possiamo scoprire la differenza tra la punizione e benedizione di Dio. Come il numero 1000 sovrasta i numeri 3 e 4, così la benedizione di Dio è più grande della sua punizione. Certamente, questo è soltanto un immagine. Sappiamo che la benedizione è eterna come Dio stesso. Non possiamo dimenticare che anche la condanna di Dio, a questi che la meritano è eterna, ma essa strettamente è legata con la loro libera scelta. La natura di Dio, però, è la benedizione. L’Antico Testamento tante volte sottolinea la misericordia di Dio: “[6] perché la sua collera dura un istante, la sua bontà per tutta la vita. Alla sera sopraggiunge il pianto e al mattino, ecco la gioia” (Sal 20,6) . “[17] Ma la grazia del Signore è da sempre, dura in eterno per quanti lo temono; la sua giustizia per i figli dei figli” (Sal 103,17) . “Perché eterna è la sua misericordia” (Sal 136) [58] .
Non ero mai bravo di matematica, ma i semplici conti sono capace farli. Mi è venuto in mente di dividere il numero 1000 per 3 e ho ottenuto il risultato molto interessante:
333.3333333333333.
Dopo mi è venuta un altra idea in mente di cercare il significato del numero 333 nella Bibbia: “ Nella Bibbia 3 è il numero perfetto che rappresenta la Trinità nei suoi vari aspetti. Il 333, indicato una volta, cioè per 1, esprime il mistero dell'unità di Dio; il 333, indicato due volte, indica le due nature, quella divina e quella umana, unite nella Persona divina di Gesù Cristo; il 333, indicato tre volte, cioè per 3 (come 999), indica il mistero delle Tre Persone divine, distinte e una sola. 999 è il numero più sacro (3 x 3 scritto per tre volte), mentre 666 è il rovesciamento del più sacro dei numeri. Nell'Apocalisse di San Giovanni (13,18): Qui sta la sapienza. Chi ha intendimento conti il numero della bestia, poiché è numero d'uomo; e il suo numero è 666” [59] .
Vediamo che sebbene la benedizione di Dio è molto più grande della punizione, non possiamo dimenticare che esiste anche la punizione. Punizione e ricompensa sono elementi molto importanti nell'educazione, anche questa di Dio.
Molto importante è considerare Es 20,5 nell'intero contesto del suo significato, cioè: la liberazione d'Israele dalla schiavitù d'Egitto e il loro viaggio verso la Terra Promessa. Durante questo cammino Israeliti ricevono da Dio i Dieci comandamenti, che sono la legge e l'alleanza di Dio con Israele. L'osservanza di questa legge è una garanzia per il popolo eletto per raggiungere la Terra Promessa: “[2] Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: [3] non avrai altri dei di fronte a me. [4] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. [5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, [6] ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi. [7] Non pronuncerai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano. [8] Ricordati del giorno di sabato per santificarlo: [9] sei giorni faticherai e farai ogni tuo lavoro; [10] ma il settimo giorno è il sabato in onore del Signore, tuo Dio: tu non farai alcun lavoro, né tu, né tuo figlio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bestiame, né il forestiero che dimora presso di te. [11] Perché in sei giorni il Signore ha fatto il cielo e la terra e il mare e quanto è in essi, ma si è riposato il giorno settimo. Perciò il Signore ha benedetto il giorno di sabato e lo ha dichiarato sacro. [12] Onora tuo padre e tua madre, perché si prolunghino i tuoi giorni nel paese che ti dà il Signore, tuo Dio. [13] Non uccidere. [14] Non commettere adulterio. [15] Non rubare. [16] Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo. [17] Non desiderare la casa del tuo prossimo. Non desiderare la moglie del tuo prossimo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue, né il suo asino, né alcuna cosa che appartenga al tuo prossimo"(Es 20,1-17) . La colpa è sempre un fatto personale, ma qui si vuole dare un avviso di punizione che riguarda il concetto di solidarietà familiare e tribale, per cui un padre influisce sui figli che ne devono condividere le idee [60] . La benedizione è l'osservanza di questa legge e la maledizione, invece, è disobbedire a Dio.
Il testo Wj 20,5 fa parte del primo comandamento di Dio: "[3] non avrai altri dei di fronte a me" . Questo comandamento avverte all'idolatria. In questo contesto, si dovrebbe comprendere la punizione e la grazia di Dio: “ [5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, [6] ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi”. Dio benedice Israele per la fedeltà e l'osservanza della Legge e lo punisce per la sua infedeltà.
Конец ознакомительного фрагмента.
Текст предоставлен ООО «ЛитРес».
Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.
Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.