emotivamente, spiritualmente e psichicamente.
1.1.1. Le caratteristiche maschili.
● Gli uomini lavorano meglio.
● Tendono a pensare in modo astratto, generale, teorico, causa – effetto, senza entrare in dettagli inutili.
● Hanno miglior senso della prospettiva, che è importante per esempio in una situazione di emergenza.
● Hanno sviluppata meglio l’immaginazione spaziale, che aiuta a non perdersi in un posto nuovo.
● Hanno sviluppata meglio la memoria delle informazioni specifiche – troppi dettagli distraggono la loro concentrazione e memorizzazione.
● Tendono ad avere reazioni aggressive, hanno bisogno di concorrenza e rivalorizzazione.
● Hanno bene sviluppata l’autostima, il senso del proprio valore e di fiducia in se stessi.
1.1.2. Le caratteristiche femminili.
● Le donne progettano meglio.
● Notano e ricordano più dettagli e le informazioni insignificanti.
● Ricordano meglio gli eventi del passato.
● Hanno una migliore memoria uditiva e visiva.
● Sono più sensibili agli stimoli sensoriali.
● Sono più precise e ben curate.
● Hanno l’intuizione di percepire i sottili cambiamenti nell’ambiente e trarre giuste conclusioni.
● Hanno capacità di compassione.
● Hanno la pazienza.
● Hanno la capacità di riconoscere rapidamente il carattere dell’altra persona.
● Sono più empatiche, cioè sono capaci di entrare nei panni dell’altro10.
1.2. Diversi punti di vista
Un proverbio dice: “Il modo di vedere cambia dal punto in cui ci si è messi a sedere”, che sottolinea una cosa molto importante:
● ogni persona è unica,
● ogni persona è libera,
● ogni persona vede le cose in modo diverso,
● ogni persona ha i suoi pensieri e le sue convinzioni,
● ogni persona si cambia ed è in continuo movimento e trasformazione non soltanto fisica, ma psichica, spirituale e mentale,
● può manipolare la verità adattandola alle sue esigenze e convinzioni,
● vede le cose dal suo punto di vista,
● ha anche le capacita di uscire da se stessa e vedere le cose in modo oggettivo.
I cristiani, che si ritengono di essere gli uomini e le donne della Sacra Scrittura, cioè della Parola di Dio, e di conseguenza gli uomini e le donne di Dio, devono essere consapevoli, che il loro punto di vista è costruito sulla rivelazione di Dio. Perché dovrebbe essere così?
● In primo luogo, perché siano creati dalla Parola di Dio.
● In secondo luogo, perché il cristiano è convinto che proprio la Bibbia è sorgente della verità, certamente non scientifica, ma spirituale e morale.
● In terzo luogo, perché la Bibbia è la Parola di Dio.
● Il quarto luogo perché il cristiano costruisce la propria vita sulla Parola di Dio.
● In quinto luogo, la Chiesa interpreta la Bibbia.
Oggi purtroppo osserviamo il relativismo dell’interpretazione della Parola di Dio e della fede in modo adatto all’uomo, secondo le sue esigenze. Oggi esiste la Bibbia mia e la Bibbia tua e la Bibbia secondo Pinco Pallino. Nonostante ciò la verità è, che esiste soltanto una Bibbia e una verità che proviene da essa.
● Dio è soltanto uno e unico!
● Esiste soltanto una Bibbia!
● Esiste soltanto una verità!
● La verità è immutabile!
● Esiste unica Legge della natura!
Questa tendenza è molto pericolosa, perché crea confusione. L’uomo sta manipolando la Bibbia, la vita e la Legge Naturale per appoggiare le proprie idee, il suo punto di vista, e nello stesso momento soffocando o negando le idee degli altri e di Dio stesso. Questo sta succedendo anche in caso di LGBT11 e delle sue idee. LGBT mostra la “verità” dal suo punto di vista, che non è compatibile dal punto di vista della fede cristiana e in conseguenza della Bibbia e di Dio. Oggi, purtroppo, non c’è un solo Dio e una sola Verità. C’è il mio dio e il tuo dio. C’è la mia verità e la tua verità. C’è la mia legge naturale e la tua. Oggi purtroppo, Dio e la verità sono creati a immagine dell’uomo. Dio e la Verità sono manipolati dall’uomo per soddisfare i propri bisogni. L’uomo vuole rovesciare la natura delle cose e dare un nuovo significato alla vita, alla natura, alla fede e a tutto che è legato con la sua esistenza.
GENETICA! DI CHI?
Tutti sappiamo in che modo avviene il concepimento di essere umano, non ci vuole un professore o medico per saperlo. Semplice, lo spermatozoo deve raggiungere l‘ovulo. Da questo momento si comincia lo sviluppo dell’uomo. L’insegnamento della Chiesa è chiaro:
“ La vita umana deve essere rispettata e protetta in modo assoluto fin dal momento del concepimento. Dal primo istante della sua esistenza, l'essere umano deve vedersi riconosciuti i diritti della persona, tra i quali il diritto inviolabile di ogni essere innocente alla vita [Cf Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, I, 1].
Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo, prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato ( Ger 1,5 ) [Cfr. Gb 10,8-12; Sal 22,10-11 ]. Non ti erano nascoste le mie ossa quando venivo formato nel segreto, intessuto nelle profondità della terra ( Sal 139,15 )”12 .
“ L’embrione, poiché fin dal concepimento deve essere trattato come una persona, dovrà essere difeso nella sua integrità, curato e guarito, per quanto è possibile, come ogni altro essere umano”13 .
Nel momento del concepimento i genitori trasmettono al bambino i loro DNA tra quale anche la sessualità che è presente nello zigote, cioè nella prima cellula di un nuovo organismo, dove è scritta la sua identità sessuale: i geni XX per femmina e XY per maschio. La sessualità morfologica (biologica), che si differenzia negli organi genitali si forma successivamente. L’identità sessuale biologica, invece, precede quella psicologica. Riassumendo l’identità sessuale dell’uomo in ordine dello sviluppo:
● genetica – determinazione del sesso genetico viene fatto al momento della fecondazione ed è indipendente da fattori sociali.
● biologica – si inizia dal momento del concepimento e si sviluppa in un ordine specifico. Fino al momento della nascita nello sviluppo sessuale del feto si possono distinguere tre fasi: 1. determinazione del sesso genetico che si svolge al momento della fecondazione; 2. formazione delle ghiandole sessuali (circa 7 settimane di vita fetale) 3. differenziazione sessuale del cervello (dal 3 ° mese di vita fetale), che in seguito influenzerà il funzionamento sessuale del nostro corpo e la formazione di vari comportamenti maschili o femminili. Il sesso sessuale o la sessualità sono innati e immutabili (possono essere cambiate solo alcune caratteristiche del corpo, ma non il sesso).
● psicologica – il sesso psicologico, conosciuto anche come sesso culturale (ang. gender), sono elementi psicologici nella nostra sessualità. A volte parliamo di psicosessualità. Questo è uno dei tratti fondamentali della personalità e lo acquisiamo e modelliamo in noi stessi intuitivamente, principalmente grazie ai genitori e le persone provenienti dall’ambiente più vicino. La psicosessualità consiste di tre componenti: 1. la convinzione che uno sia maschio o femmina