Emilio Salgari

Le meraiglie del Duemila


Скачать книгу

metallo azzurro.

      Il signor Holker l’aprì facendola scorrere sopra l’asta e tosto una luce brillante, simile a quella che mandavano un tempo le lampade elettriche, si sprigionò, inondando il salotto.

      Ciò che la produceva era una pallottolina appena visibile che si trovava infissa sotto la sfera, e la luce che tramandava, espandeva un dolce calore assai superiore a quello del gas.

      «Che cos’è?» chiesero ad una voce Brandok e Toby.

      «Un semplice pezzetto di radium» rispose Holker.

      «Il radium!» esclamarono i due risuscitati.

      «Si conosceva ai vostri tempi?»

      «L’avevano già scoperto» rispose Toby. «Ma non si usava ancora a causa dell’enorme suo costo. Un grammo non si poteva avere a meno di tre o quattromila lire. E poi non s’era potuto trovare ancora il modo di applicarlo, come avete fatto ora voi. Tutti però gli predicevano un grande avvenire.»

      «Quello che non hanno potuto fare i chimici del 1900 l’hanno fatto quelli del Duemila» disse Holker. «Quel pezzetto lì non vale che un dollaro e brucia sempre, senza mai consumarsi. È il fuoco eterno.»

      «Meraviglioso metallo!…»

      «Sì, meraviglioso, perché oltre a darci la luce, ci dà anche il calore. Ha detronizzato il carbon fossile, la luce elettrica, il gas, il petrolio, le stufe ed i camini.»

      «Sicché anche le vie sono illuminate con lampade a radium?» chiese Toby.

      «E anche gli stabilimenti, le officine e così via.»

      «E nelle miniere di carbone non si lavora più?»

      «A che cosa servirebbe il carbone? Poi cominciavano già ad esaurirsi.»

      «La forza necessaria per far agire le macchine degli stabilimenti, chi ve la dà ora?»

      «L’elettricità trasportata ormai a distanze enormi. Le nostre cascate del Niagara, per esempio, fanno lavorare delle macchine che si trovano a mille miglia di distanza. Se noi volessimo, potremmo dare di quelle forze anche all’Europa, mandandole attraverso l’Atlantico. Ma anche laggiù hanno costruito delle cascate sui loro fiumi e non hanno più bisogno di noi.»

      «Amico James,» disse Toby «ti penti d’aver dormito cent’anni per poter vedere le meraviglie del Duemila?»

      «Oh no!» esclamò vivamente il giovane.

      «Credevi di veder il mondo così progredito?»

      «Non mi aspettavo tanto.»

      «E il tuo spleen?»

      «Non lo provo più, tuttavia… non senti nulla tu?»

      «Sì, un’agitazione strana, un’irritazione inesplicabile del sistema nervoso» disse Toby. «Mi sembra che i muscoli ballino sotto la mia pelle.»

      «Anche a me» disse Brandok.

      «Sapete da che cosa deriva?» chiese Holker.

      «Non saprei indovinarlo» rispose Toby.

      «Dall’immensa tensione elettrica che regna ormai in tutte le città del mondo ed a cui voi non siete ancora abituati. Cent’anni fa l’elettricità non aveva ancora raggiunto un grande sviluppo, mentre ora l’atmosfera ed il suolo ne sono saturi. Ma vi abituerete, ne son certo. E per oggi basta. Andate a riposare e domani mattina faremo una corsa attraverso Nuova York sul mio Condor.»

      «È un’automobile?» chiese Brandok.

      «Sì, ma di nuovo genere» rispose Holker, con un sorriso. «Cominceremo così il nostro viaggio attraverso il mondo.»

      A BORDO DEL CONDOR

      Era appena spuntata l’alba, quando Holker entrò nella stanza del suo antenato e del signor Brandok, gridando:

      «In piedi miei cari amici!… Il mio Condor ci aspetta dinanzi alle finestre del salotto e l’hôtel ci ha già mandato il tè».

      Non ci volevano che le parole «ci aspetta dinanzi alle finestre» per far balzare giù dal letto il dottore ed il suo compagno.

      «L’automobile davanti alle finestre!» avevano esclamato, infilando i calzoni.

      «Vi sorprendete?»

      «A che piano siamo?» chiese Brandok.

      «Al diciannovesimo. Si respira meglio in alto ed i rumori della via giungono appena.»

      «Allora che automobile è la vostra, per salire a simile altezza?»

      «Lo vedrete; sbrigatevi, amici, perché ho desiderio di condurvi stamane fino alle cascate del Niagara, per mostrarvi i colossali impianti elettrici che forniscono la forza a quasi tutti gli stabilimenti della Federazione. Prima andremo a vedere la stazione ultrapotente di Brooklyn, dovendo dare mie notizie al mio amico marziano. Quel brav’uomo deve essere un po’ inquieto pel mio lungo silenzio e saprà con piacere la notizia della vostra risurrezione.»

      Конец ознакомительного фрагмента.

      Текст предоставлен ООО «ЛитРес».

      Прочитайте эту книгу целиком, купив полную легальную версию на ЛитРес.

      Безопасно оплатить книгу можно банковской картой Visa, MasterCard, Maestro, со счета мобильного телефона, с платежного терминала, в салоне МТС или Связной, через PayPal, WebMoney, Яндекс.Деньги, QIWI Кошелек, бонусными картами или другим удобным Вам способом.

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