Cons. Stil. p. 357), e dai suoi migliori interpreti, Zosimo ed Orosio.
54
Claudiano (II.
55
Vedi
56
Stilicone, che pretendeva un'egual parte in tutte le vittorie di Teodosio e del suo figlio, particolarmente asserisce, che l'Affrica fu ricuperata per la saviezza dei suoi consigli. Vedi un'iscrizione prodotta dal Baronio.
57
Ho addolcito la narrazione di Zosimo, che nella sua cruda semplicità è quasi incredibile (l. V. p. 303). Orosio condanna il vittorioso Generale (p. 538) per aver violato il diritto del Santuario.
58
Claudiano, come poeta laureato, compose un elaborato e serio epitalamio di 340 versi, oltre a varie giocose Fescennine, che si cantarono in tuono più licenzioso nella notte del maritaggio.
59
… Calet obvius ire
Jam Princeps, tardumque cupit discedere solem.
Nobilis haud aliter sonipes…
(De nupt. Hon. et Mariae 287) e più liberamente nelle Fescennine (112-126).
Dices, o quoties mihi dulcius
Quam flavos decies vincere Sarmatas
· · · · · · · · · · ·
Tum victor madido prosilias toro
Nocturni referent vulnera praelii.
60
Vedi Zosimo t. V. p. 333.
61
Procop.
62
Le lezioni di Teodosio, o per meglio dir di Claudiano (IV.
63
Si fa distintamente menzione della ribellione dei Goti, e del blocco di Costantinopoli da Claudiano (in
64
… Alii per toga ferocis
Danubii solidata ruunt; expertaque remis
Frangunt stagna rotis.
Claudiano ed Ovidio spesse volte divertono la lor fantasia col mescolar le metafore e le proprietà della
65
Girol. tom. I. p. 26. Ei procura di consolare Eliodoro, Vescovo d'Altino, suo amico, della perdita di Nepoziano, nipote di lui, con una curiosa ricapitolazione di tutte le pubbliche e private disgrazie di quei tempi. (Vedi Tillemont Mem. Eccl. Tom. XII. p. 200).
66
67
Zosimo (l. V. p. 293-295) è la guida migliore che abbiamo per la conquista della Grecia; ma i cenni e le allusioni di Claudiano sono altrettanti raggi d'istorica luce.
68
Si paragoni Erodoto (l. VII. c. 176) con Livio (XXXVI. 15). Lo stretto ingresso della Grecia era stato probabilmente allargato da qualche infelice invasore.
69
Egli passò, dice Eunapio (
70
Per condiscendere a Girolamo e a Claudiano (
Nec fera Cecropias traxissent vincula matres.
Sinesio (
71
Gli scogli Scironj son descritti da Pausania (l. I. c. 44. p. 107.
72
Claudiano (
73
Τρις μακαρες Δαναιο και τετρακις,
74
Omero continuatamente descrive l'esemplare pazienza di queste schiave, che accordavano le loro grazie, ed anche i loro cuori agli uccisori dei loro padri, fratelli, ec. Racine tocca con ammirabil delicatezza tal passione d'Erifile per Achille.
75
Plutarco (
76
Quale per avventura l'ha dipinto sì nobilmente Omero (
77
Eunapio (
78
Quanto alla guerra Greca di Stilicone, si confronti l'ingenua narrazione di Zosimo (l. V. p. 295-296) con la curiosa e circostanziata adulazione di Claudiano (
79
Le truppe, che passavano per Elide, mettevano giù le loro armi. Questa sicurezza arricchì gli Eleati, che amavan la vita campestre. Le ricchezze produssero l'orgoglio; essi sdegnarono il lor privilegio, e ne riportarono danno. Polibio li consiglia a ritirarsi un'altra volta dentro il magico loro cerchio. Vedasi un dotto e giudizioso discorso sui giuochi Olimpici, che il West ha premesso alla sua traduzione di Pindaro.
80
Claudiano (
… Et Alpheus Geticus angustus acervis
Tardior ad Siculos etiam num pergit amores.
Pure io preferirei il Peneo, basso fiume in un largo e profondo letto, che scorre per Elide, e si getta nel mare sotto Cillene. Esso fu congiunto coll'Alfeo per purgare la stalla d'Augia; Cellar.